Docente laureata in Lettere presso l’Università degli studi di Bari ”Aldo Moro” con una tesi in Sociologia della Letteratura: “Il Realismo dell’Universale”, rivista fascista, politica – culturale sorta negli anni ’30. Ha conseguito Master Universitari biennali su “Innovazione didattica ed inclusione scolastica” e ” Strategie didattiche verso la Scuola delle Competenze “ presso l’Università degli studi di Benevento “Giustino Fortunato”.

Vincitrice di Concorsi nella Scuola Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, svolge la professione di insegnante da trent’anni. Autrice e Formatrice nel campo delle Nuove Metodologie didattiche, della Valutazione degli apprendimenti e della normativa sulle Istituzioni scolastiche, nonché dell’Inclusione e dei disturbi specifici dell’apprendimento in alunni con BES.

Numerosi i seminari e Corsi di formazione svolti da esperto sulle tematiche innovative del sistema educativo e di istruzione presso Enti e associazioni del territorio locale, regionale e nazionale. Amante della lettura e anche della scrittura creativa ha prodotto con i propri alunni numerosi racconti. Ha pubblicato con Edizioni Circolo Virtuoso i seguenti Saggi:

  • “PEDA’- Pedagogia e apprendimento” 2017
  • ” La sfida della Valutazione” 2017
  • L’Europa delle Competenze” 2018
  • “Il Bilancio sociale- strumento di dialogo tra scuola e società” 2020
  • “Incontriamoci a scuola- Dialogo interculturale e Protocolli di accoglienza” 2021
  • “Dietro le quinte- Progettare Unità di Apprendimento” 2022

Con Edizioni Vesepia ed Erga, il manuale per la preparazione della prova scritta al Concorso docenti ordinario e straordinario e per il TFA Sostegno:

  • “Verso una nuova docenza” 2020

e i manuali per la prova orale al Concorso docenti ordinario e straordinario e per il TFA Sostegno

  • “Parole vincenti” 2020
  • “L’alfabeto degli psico-pedagogisti contemporanei” 2021

il manuale per la preparazione al Concorso per Dirigenti scolastici

 “IL DIRIGENTE SCOLATICO – Studi di Caso”, “Pensa e Agisci come un DS”- edito da VISIONE SCUOLA 20 Aprile 2023 (1^pubblicazione), 10 Giugno 2023 (2^ pubblicazione)

il Saggio “Il PNRR e l’Agenda 2030” – Agosto 2023 – inserito nel Libro “Il PNRR per l’Istruzione”- di Barbara Coluccia – edito da TèP

Ha scritto articoli sul mondo della formazione e della scuola sulla Rivista scuola.italia4all di Artedo e sulla Rivista Scuola Magic- E- School.

Blogger di IN…FORMIAMOCI ( blog dedicato alla formazione in ambito scolastico).