di Elisabetta Patruno

Il SIF è un evento annuale importante a livello europeo, qui si riuniscono tutti i responsabili politici, i ricercatori, le forze dell’ordine, i giovani, i genitori e i tutori, gli insegnanti, le ONG, i rappresentanti del settore, gli esperti e altri attori rilevanti per discutere le ultime tendenze, i rischi e le soluzioni relative alla sicurezza online dei bambini e per discutere di come rendere Internet un posto migliore.

È organizzato da European Schoolnet per conto della Commissione europea nell’ambito dell’iniziativa Better Internet for Kids (BIK) della CE, con finanziamenti forniti dal Connecting Europe Facility (CEF). In futuro, le azioni saranno finanziate attraverso il Programma Europa Digitale (DIGITAL).

Dopo il recente lancio della nuova strategia BIK+(Better Internet for Kids) , l’edizione di quest’anno offrirà l’opportunità di discutere la strategia in dettaglio, identificandone gli obiettivi chiave e le azioni prioritarie.

Saranno 2 giorni di “formazione” durante i quali ragazze e ragazzi si prepareranno insieme per presentare le loro idee agli stekholders durante il Safer Internet Forum del 27 ottobre 2022. Nel marzo 2021, la Commissione europea ha adottato la bussola digitale 2030: la via europea per il decennio digitale, per tradurre le ambizioni digitali dell’Unione europea per il 2030 in obiettivi concreti e garantire che tali obiettivi vengano raggiunti. Il documento individua quattro “punti cardinali” sulle capacità digitali nelle infrastrutture, nell’istruzione e nelle competenze e sulla trasformazione digitale delle imprese e dei servizi pubblici. Questa via europea per la società digitale si basa anche sulla garanzia del pieno rispetto dei diritti fondamentali dell’UE e proporrà una serie completa di principi digitali, tra cui la protezione e l’emancipazione dei bambini nello spazio online. L’importanza dei diritti dei bambini e dei giovani è stata messa in primo piano negli ultimi mesi con la pubblicazione della Strategia dell’UE sui diritti dell’infanzia, la cui ambizione generale è quella di costruire la migliore vita possibile per i bambini nell’Unione Europea e in tutto il mondo, anche online Strategia BIK).