Dati monitoraggio Piattaforma Elisa

di Elisabetta Patruno

Il Monitoraggio di Piattaforma ELISA ha l’obiettivo di valutare la presenza e l’andamento dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo nelle scuole del territorio italiano.L’attività di monitoraggio ha previsto due momenti: nella prima fase, sono stati coinvolti le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; nella seconda fase, sono stati coinvolti i docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano. Tale azione ha permesso di restituire una fotografia dei fenomeni a livello nazionale secondo due prospettive differenti.

SCUOLE PARTECIPANTI

SOGGETTI PARTECIPANTI

Hanno partecipato al monitoraggio 314.500 studenti e studentesse che frequentano 765 scuole
statali secondarie di secondo grado (più di un quarto delle scuole statali secondarie di secondo
grado italiane).
Hanno partecipato 46.250 docenti afferenti a 1.849 Istituti Scolastici statali (più di un quarto delle
scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado italiane).

Gli episodi di prepotenza tra pari sono un fenomeno che coinvolge ancora un numero considerevole di studenti e studentesse, soprattutto nelle modalità faccia a faccia. In relazione ai due-tre mesi precedenti alla rilevazione, il 22,3% degli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado è stato vittima di bullismo da parte dei pari (19,4% in modo occasionale e 2,9% in modo sistematico); il 18,2% ha preso parte attivamente a episodi di bullismo verso un compagno o una compagna (16,6% in modo occasionale e 1,6% in modo sistematico); l’8,4% ha subito episodi di cyberbullismo (7,4% in modo occasionale e 1% in modo sistematico); il 7% ha preso parteattivamente a episodi di cyberbullismo (6,1% in modo occasionale e 0,9% in modo sistematico).

È presente una percentuale non trascurabile di studenti e studentesse che subisce atti di bullismo
basato sul pregiudizio: il 7% risulta aver subito prepotenze a causa del proprio background etnico
(5,5% occasionale e 1,5% sistematico), il 6,4% risulta aver subito prepotenze di tipo omofobico (5%
occasionale e 1,4% sistematico) mentre il 5,4% risulta aver subito prepotenze per una propria
disabilità (4,2% occasionale e 1,2% sistematico).


Risulta necessario tenere in considerazione che una parte di questi fenomeni non emerge,
restando all’oscuro della consapevolezza della scuola e dei docenti. Oltre ad avere una percezione
più bassa rispetto agli studenti e le studentesse rispetto alla presenza del bullismo e cyberbullismo,
gli/le insegnanti ritengono di intervenire più spesso e in modo più attivo di fronte agli episodi di
bullismo e cyberbullismo, rispetto a quanto viene riportato dalle studentesse e dagli studenti.
Un’alta percentuale di docenti riporta che nella propria scuola è stato nominato il docente
referente (83,4% di docenti delle scuole secondarie di secondo grado, 76% della scuola primaria e
74% della scuola secondaria di secondo grado) ma tale figura non è sembra essere sempre
conosciuta nella comunità scolastica, soprattutto da parte delle studentesse e degli studenti (solo il
13% di loro dichiara di sapere chi è il docente nominato come referente nella propria scuola).


Le Linee di Orientamento 2021 non sono ancora conosciute in maniera approfondita dai
docenti delle scuole (solo l’11,5% le conosce in maniera approfondita).
L’adozione del protocollo di presa in carico delle situazioni di bullismo e cyberbullismo è un
processo in fase di attuazione (il 46,1% dei docenti di scuola secondaria di primo grado dichiara
che è stato adottato, il 38% della scuola primaria e il 40,2% della secondaria di secondo grado).
Emerge un aspetto ancora particolarmente critico riguardo alla comunicazione, sia in ambito scolastico sia a livello istituzionale rispetto alle azioni e strumenti implementati per arginare il bullismo e del cyberbullismo.
Ciò nonostante, le attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, alla luce
dell’attuale normativa, iniziano ad essere percepite dalle istituzioni scolastiche come un’azione di sistema,
che si sta consolidando.

Per approfondimenti consulta