di Elisabetta Patruno

Glossario dei termini fotografici - Alberto Fornasiero
  • ABILITA’

La capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how (abilità) per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel contesto del quadro europeo delle qualifiche le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti) Fonte: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (2008/C 11/01)

  • ACCORDO DI RETE

E’ un accordo che si realizza tra istituzioni scolastiche e non. L’accordo individua le finalità, le competenze e i poteri dell’organo responsabile della gestione.

  • ACCOUNTABILITY

“Accountability” è una parola inglese che non ha un esatto equivalente in italiano. La si può tradurre co “rendicontazione” o con “responsabilità rispetto agli esiti”. Nell’accezione più generale, essa indica l’obbligo di render conto a chi vi è interessato (stakeholders) dei risultati della propria azione in un certo ambito.

  • AD (Animatore digitale)

È un docente che, insieme al DS (Dirigente Scolastico), al DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) e a un team di tre docenti (nota 4604/2016) ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola. Una figura fondamentale per la realizzazione del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

  • ADHD

Attention, Deficit, Hyperactivity, Disorder – (in italiano DDAI – Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) – Si configura come uno dei disturbi con una maggiore diffusione negli ultimi anni. Si tratta di un quadro patologico di difficile identificazione, in quanto si presenta sempre come molto eterogeneo con sintomi di disattenzione, iperattività o una commistione dei due.

  • AE

Avanguardie Educative –   un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. È un progetto dell’Area Innovazione di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione,

Innovazione e Ricerca Educativa). Vedi TEAL (Technology Enabled Active Learning – Apprendimento attivo potenziato con le tecnologie).

  • AFAM

Alta Formazione Artistica e Musicale – Comprende le Istituzioni artistiche e musicali riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) ai sensi della legge 21 dicembre 1999, n. 508:

1) Accademie di belle arti;

2) Accademia nazionale di danza;

3) Accademia nazionale di arte drammatica;

4) Istituti Superiori per le Industrie Artistiche;

5) Conservatori di musica e Istituti musicali pareggiati.

Fa parte del Comparto di contrattazione collettiva dell’Istruzione e della Ricerca.

– ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E’ una novità della riforma Moratti prevista per gli alunni della scuola superiore che hanno compiuto i 15 anni. L’alternanza prevede che gli studenti dell’istruzione e dell’istruzione/formazione professionale possano richiedere di svolgere una parte dell’attività formativa presso aziende private o statali; tali attività verranno programmate dalla scuola insieme all’azienda e

saranno valutate e certificate come competenze acquisite dall’alunno.

  • AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Proposta didattico/educativa con la quale le scuole, nell’ambito della sperimentazione dell’autonomia, offrono ai propri utenti occasioni formative non previste nei piani di studio ufficiali.

  • APPRENDIMENTO

Processo di acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

  • APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Consiste in una metodologia di lavoro che si fonda sulla proposta, a ogni singolo alunno, di operare in un gruppo composto da più persone, le quali si applicano a un compito assegnato dall’insegnante, concentrandosi su di esso, in modo tale da promuovere l’interdipendenza positiva tra i membri stessi del gruppo.

  • APPRENDIMENTO PERMANENTE

Qualsiasi attività di apprendimento intrapresa nelle varie fasi della vita al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale, civica, sociale e/o occupazionale Fonte: Comunicazione della Commissione europea “Realizzare uno spazio europeo dell’apprendimento permanente” All. II: Glossario (COM 2001/678) Risoluzione del Consiglio Europeo del 27 giugno 2002 sull’apprendimento permanente (2002/C 163/01).

CONINUA A CONSULTARE IL GLOSSARIO PER LA TUA PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI!

IN ALLEGATO GLOSSARIO IN ESTESO