Ecco una lista di siti e blog realizzati da docenti ricchi di spunti operativi e strumenti di lavoro, oltre che grande contenitore di esperienze e riflessioni maturate da quanti vivono la scuola ogni giorno.

Portali dedicati alla scuola:

https://www.tecnicadellascuola.it/
http://www.didattikamente.net/
https://www.edscuola.it/
https://www.orizzontescuolaformazione.it/
http://www.raiscuola.rai.it/
https://sostegnobes.com/
http://www.edulinks.it/
http://www.proteofaresapere.it/
https://www.portalescuola.com/
http://www.luigimartano.it/

Scuola e DAD

di GIULIA RELLA, realizzazione di video come anticipatori grafici per lezione sincrona e ripasso in asincrona. 

Il testo espositivo: https://www.youtube.com/watch?v=GzPpk8kQ2xc

La campagna: https://www.youtube.com/watch?v=D0AM6RDIc2o&t=49s

Africa:  https://www.powtoon.com/online-presentation/f6BtKDRVsjq/3-bmission-impossible/?mode=movie#/

Federico II: https://www.powtoon.com/online-presentation/bE4SSlGAeCN/school-syllabus/?mode=movie#/

Giappone : https://www.youtube.com/watch?v=qdd24ffmQQo&t=439s

ALTRE RISORSE DAD

http://www.raiscuola.rai.it/startLezioni.aspx

La scuola e i “nativi digitali”

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/
http://www.youtube.com/watch?v=4Lggpu8XTwQ
https://www.senato.it/home

Risorse per la scuola e la didattica

http://www.indire.it/

Didattica Geografia
http://www.globalgeografia.com/
http://www.dienneti.it/geografia/index.htm
http://www.popolizio.com
http://www.mediasoft.it/italy
http://www.sussidiario.it/geografia/
http://www.alphabeto.it/continenti/

Didattica Storia
http://www.sussidiario.it/storia/
http://cronologia.leonardo.it/

Didattica Matematica
http://www.matematicamente.it/
http://www.geogebra.org/cms/ (Geogebra: Software libero per l’apprendimento e l’insegnamento della matematica)
http://geogebra.altervista.org/ (raccolta di esperienze da proporre in aula)
http://www.ritabartole.it/ (aritmetica, geometria, algebra, scienze)
http://www.matefitness.it/ (la palestra della matematica)
http://www.laritabella.com

Geometria: Lo sviluppo dei solidi

Didattica Scienze
http://astrolink.mclink.it/ (astronomia)
http://www.pd.astro.it/othersites/stelle/elenco.html (astronomia)
http://www.polare.it/ (astronomia)
http://www.ufottoleprotto.com/evoluzione.htm  (origine della vita ed evoluzione)
http://www.funsci.com/fun3_it/sangue/sangue.htm (cellule del sangue)
http://www.solarsystemscope.com/it – Sistema solare
http://www.educazionedigitale.it/lav/ – Alimentazione e ambiente

Didattica Inglese
h
ttp://www.englishgratis.com/1/risorse/grammatica/gram-aggettiviepronomipossessivi.htm
http://biancosulnero.blogspot.it/2012/03/schede-didattiche-di-inglese-per-la.html
http://www.atuttascuola.it/materiale/inglese/inglese.htm
http://www.trainingcognitivo.it/toNumbers/ (trasforma numeri in lettere e viceversa)
http://www.raffaellostudenti.it/inglese/body.swf (corpo umano)

Didattica Religione
http://www.religionecattolica.it/
http://digilander.libero.it/altromond/
http://idrperpassione.blogspot.com/2008/12/religiocando-imparare-giocando.html

Didattica Italiano

Didattica Musica

Didattica Arte

http://www.artonline.it/

1200 anni di scultura italiana
http://www.thais.it/scultura/default.htm

il sito di storia dell’arte italiana
http://www.storiadellarte.com/

ICT E DIDATTICA

Risultato immagini per didattica e ICT

PER CREARE  PRESENTAZIONI e BROCHURE

PER CREARE MAPPE

  1. Mindomo: si tratta di un sito molto utile non solo per creare mappe concettuali, ma anche per condividerle con compagni di classe e colleghi. Oltretutto, il sito mette a disposizione degli utenti un enorme database con le mappe già create, da cui puoi attingere se non avessi voglia di creare una mappa da zero.
  2. MindMeister: è un sito che mette a disposizione degli utenti dei modelli già preimpostati di mappa concettuale, che possono tornare sempre utili. Ovviamente si può creare anche una mappa concettuale da zero: è quello che noi di Studenti.it facciamo per i nostri schemi di analisi del testo (qui un esempio). Anche in questo caso potrai condividere i tuoi lavori con amici e colleghi.
  3. WiseMapping: presente anche qui la funzione share. Ciò che caratterizza WiseMapping è la possibilità di invitare altre persone per contribuire alla realizzazione della mappa. Può sempre tornarti utile, no?
  4. Cmap Tools: realizzato dall’Università della Florida, si tratta di un programma molto semplice ed intuitivo da usare per creare delle valide mappe concettuali. Può essere scaricato su computer e anche su Ipad!
  5. XMind: si tratta di un altro sito validissimo, la cui versione base è scaricabile gratuitamente, per creare mappe concettuali di alta qualità!
  6. Edraw : programma, vengono fuori mappe colorate e divertenti, molto indicate per la scuola primaria si può scaricare anche da qua o anche qua. Guida all’utilizzo .
  7. Mind Maple : Come passare velocemente da un testo ad una mappa, molto comodo per chi ha poco tempo o è all’inizio.

COME FARE UNA MAPPA CONCETTUALE: GUARDA IL VIDEO 

PER CREARE TEST, QUIZ, SONDAGGI

1)ON LINE QUIZCREATOR

Prevede una prova gratuita con delle limitazioni che riguardano: max 15 domande per quiz; max 100 partite fatte al mese; tipi di domande: a scelta multipla, a testo libero, con spazi bianchi da riempire.

Nella versione di prova, inoltre, non è possibile inserire immagini, assegnare un account per ogni alunno e vedere i risultati dei test.

Diciamo che è una vera è propria versione di prova per cui per poter utilizzare alcune funzioni è necessario acquistare la versione di base per gli educatori.

2) MY QUEST BASE 

Permette di fare tutto gratuitamente! Basta registrarsi per iniziare a creare subito test, quiz, classe di alunni, inviare i quiz ed avere alunno per alunno l’esito del test. Punti di forza: completo e gratuito.

3) QUIZIZZ 

È possibile inserire immagini, foto, testi e domande a risposta multipla in maniera rapida e con un risultato davvero professionale! (Qui trovate il tutorial). Punti di forza: gratuito, grafica accattivante, semplicità di utilizzo, possibilità di monitorare l’avanzamento delle risposte dei “concorrenti”; i quiz sono condivisi per cui è possibile giocare anche con quiz creati da altri utenti.

4) KAHOOT 

Un’ottima alternativa a Quizizz. Anche qui troviamo una grafica curata e un modo semplice e veloce per creare dei quiz. È possibile usufruire dei tanti test già caricati on line e si può scegliere se far giocare gli alunni singolarmente o scegliere la modalità team.

5) GOOGLE MODULI

Google ha implementato la sezione “moduli” che ora è ancora più semplice da utilizzare e permette di creare verifiche, quiz e tenere traccia delle risposte. Trovate qui un breve tutorial. È interessante anche come elabora le risposte e le statistiche che vengono autogenerate al termine del test.

Punti di forza: un’interfaccia grafica molto intuitiva e sicuramente già nota a chi utilizza google drive per altre attività. Possibilità di assegnare un punteggio e valutare le risposte del quiz creato.

PER CREARE VIDEO

Su internet è possibile trovare molti software gratuiti per il video editing che hanno poco da invidiare alle numerose alternative a pagamento.

Lightworks

Cominciamo con il primo software gratuito di video editing: Lightworks. Si tratta di un programma professionale a tutti gli effetti.

La versione base del programma di video editing, nonostante sia free, è ricca di funzionalità: con Lightworks si potranno, ad esempio, aggiungere numerosi effetti o modificare il colore delle clip da montare. Lightworks gira su Windows, Linux e macOS.

VideoPad Video Editor

Siete alle prime armi? Il consiglio allora è di provare VideoPad Video Editor. A differenza del programma precedente, la caratteristica principale di VideoPad Video Editor è, infatti, la facilità di uso.  VideoPad Video Editor include numerosi tool per creare o modificare i video. Sarà possibile aggiungere transizioni, effetti e importare i filmati da modificare o dalla memoria del computer, oppure direttamente dalla fotocamera.

Photo Story per Windows

Uno dei software gratuiti piu utili per chi utilizza Windows e ha l’hobby di scattare tante foto con amici o parenti, infatti è un simpaticissimo e praticissimo programma che permette la creazione di filmati con effetti di transizione, movimenti dello zoom, titoli e accompagnamenti audio. Perfetto per rendere le proprie foto un po’ più attraenti e animate. Il file di installazione ed è reperibile QUI !

Come funziona Photo Story:
Alcun bisogno di videocamera, basta una macchina fotografica digitale ed un po’ di fantasia nell’utilizzo dell’applicazione.
Selezioniamo le foto e, un passo alla volta, aggiungiamo effetti ad esse, alle transizioni, titoli e colonne sonore o la propria voce.
La visualizzazione di ogni singola foto non è statica ma vedremo una scorrimento di essa, come se stessimo riprendendo un foto piu grande della nostra telecamera.
Per i meno esperti basta andare avanti con i passi e l’applicazione provvederà a creare a caso tutte le transizioni.
Ciò che creiamo può essere visto in anteprima con l’apposita interfaccia e/o esportato in un filmato Windows Media Video (WMV) al quale possiamo scegliere la qualità e risoluzione, anche per i dispositivi portatili Windows Mobile.

Windows Movie Maker

Nonostante sembra essere scomparso dai radar, il programma di editing di Microsoft rappresenta una valida alternativa per chi non cerca troppo. Con Windows Movie Maker si possono realizzare e modificare numerosi formati di video. Il software offre la possibilità di aggiungere effetti, transizioni, testi alle clip e molto altro ancora. Uno dei punti di forza di Windows Movie Maker è la sua grafica immediata e semplice. Il software di video editing risulta, infatti, facile da usare. Il tool di Redmond è utile anche per creare video per molte piattaforme online, come ad esempio YouTube.

iMovie

Si tratta del software di video editing di Apple, nonché uno dei migliori tool gratuiti. iMovie, inoltre, è molto semplice da usare. Ha una grafica chiara e accattivante. Ed è soprattutto ricco di funzionalità che permettono di creare e modificare le clip con facilità. Con iMovie è possibile aggiungere al materiale importato degli effetti audio. Il programma, come Windows Movie Maker, consente di salvare i video in diversi formati. Nell’ultima versione è stata inserita la feature che permette al software di importare da diversi dispositivi, come ad esempio smartphone e action cam, clip realizzate con risoluzione 4K.

Adobe Spark: l’app per lo storytelling con foto o video

Spark è l’applicazione per non addetti ai lavori della Adobe , conosciuta per programmi professionalissimi di editing di foto e video. Questo servizio è davvero semplice da usare, come racconto qui.

I servizi on line e le app per creare video con foto e musica da smartphone, sono le piattaforme più semplici per filmati accattivanti da montare con pochi click.

In questo video ti mostro tre servizi on line che utilizzano un’interfaccia semplificata. Uno spazio di lavoro che ricorda i classici programmi da ufficio per la creazione di presentazioni, ambiente familiare rispetto alla timeline del video editing –  come in Filmora.

Le applicazioni editano on line, quindi non c’è nulla da installare sul tuo computer: apri il browser digiti il nome del programma e segui la procedura di registrazione per l’inserimento dei dati. La velocità di creazione dipende quindi anche dalla connessione ad internet del luogo in cui ti trovi, casa, ufficio o coworking. Hanno anche un’app per Smartphone che lavora con gli stessi temi e modalità.

Utilizzano temi per semplificare la creazione del video. Queste app per creare video con foto e musica propongono dei modelli con effetti grafici, animazioni, transizioni, filtri pre-impostati. L’effetto visivo è sempre molto efficace anche se spesso non è possibile personalizzare completamente il filmato.

Offrono un servizio in abbonamento con librerie e contenuti comprese nel prezzo. I piani, con diverse modalità e prezzi, includono grafiche con illustrazioni e  font, propongno brani musicali royalty free utilizzabili anche per fini commerciali e, alcuni, forniscono una banca dati con immagini, foto e video, pronte all’uso. L’obiettivo è rendere la creazione di un video estremamente veloce e agile.

# Adobe Spark: l’app per lo storytelling con foto o video

Spark è l’applicazione per non addetti ai lavori della Adobe , conosciuta per programmi professionalissimi di editing di foto e video. Questo servizio è davvero semplice da usare, come racconto qui.

#Magisto: l’app per creare video con foto, musica e  l’intelligenza artificiale

Magisto è un servizio e un’app per creare video con foto e musica praticamente in automatico. Il software utilizza filtri, effetti, grafica e intelligenza artificiale per realizzare filmati accattivanti con qualunque tipo di immagini. Guarda qui.

I servizi on line e le app per creare video con foto e musica da smartphone, sono le piattaforme più semplici per filmati accattivanti da montare con pochi click.

In questo video ti mostro tre servizi on line che utilizzano un’interfaccia semplificata. Uno spazio di lavoro che ricorda i classici programmi da ufficio per la creazione di presentazioni, ambiente familiare rispetto alla timeline del video editing –  come in Filmora.

Le applicazioni editano on line, quindi non c’è nulla da installare sul tuo computer: apri il browser digiti il nome del programma e segui la procedura di registrazione per l’inserimento dei dati. La velocità di creazione dipende quindi anche dalla connessione ad internet del luogo in cui ti trovi, casa, ufficio o coworking. Hanno anche un’app per Smartphone che lavora con gli stessi temi e modalità.

Utilizzano temi per semplificare la creazione del video. Queste app per creare video con foto e musica propongono dei modelli con effetti grafici, animazioni, transizioni, filtri pre-impostati. L’effetto visivo è sempre molto efficace anche se spesso non è possibile personalizzare completamente il filmato.

Offrono un servizio in abbonamento con librerie e contenuti comprese nel prezzo. I piani, con diverse modalità e prezzi, includono grafiche con illustrazioni e  font, propongno brani musicali royalty free utilizzabili anche per fini commerciali e, alcuni, forniscono una banca dati con immagini, foto e video, pronte all’uso. L’obiettivo è rendere la creazione di un video estremamente veloce e agile.

# Adobe Spark: l’app per lo storytelling con foto o video

Spark è l’applicazione per non addetti ai lavori della Adobe , conosciuta per programmi professionalissimi di editing di foto e video. Questo servizio è davvero semplice da usare, come racconto qui.

#Magisto: l’app per creare video con foto, musica e  l’intelligenza artificiale

Magisto è un servizio e un’app per creare video con foto e musica praticamente in automatico. Il software utilizza filtri, effetti, grafica e intelligenza artificiale per realizzare filmati accattivanti con qualunque tipo di immagini. Guarda qui.

#Animoto: l’app per il video marketing

Animoto è il  servizio che punta dritto al video marketing fai-da-te. L’app include strumenti che assicurano, a chi non ha mai editato un video, di auto-produrre frequenti filmati per popolare i canali social e conquistare nuovi clienti. Ecco come.