Ente Nazionale Sordi Onlus accreditate dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016

1^ CORSO: a.s. 2020-2021 “L’alunno sordo e con altre disabilità: risorse, esigenze e buone prassi”.

A causa della perdurante situazione di emergenza sanitaria le edizioni verranno realizzate primariamente in modalità telematica.

Dal 25 novembre 2020 al 4 marzo 2021 e dall’8 marzo al 31 maggio 2021
Corso di sensibilizzazione (30 ore)

L’ALUNNO SORDO E CON ALTRE DISABILITA’: risorse, esigenze e buone prassi.

Il corso fornirà una visione d’insieme sulla sordità, la comunicazione e le principali difficoltà che incontra l’alunno sordo, ma anche le sue potenzialità e le strategie per garantirne la piena inclusione.

Visualizza il programma in pdf (8mb)

Verrà data una panoramica sull’alunno sordo e le sue esigenze, anche in virtù delle specifiche difficoltà e delle sfide emergenti in questo particolare periodo di emergenza sanitaria, che comporta un maggiore isolamento sociale. Si discuterà di strategie e buone prassi per una didattica funzionale ed efficace, anche in modalità online. La sordità è una disabilità spesso sottovalutata nella sua gravità ma ha un forte impatto sulla scolarizzazione, sulla socialità e sull’accesso alla comunicazione in generale, per scarsità di servizi dedicati e per la poca conoscenza che ne abbiamo. I nostri docenti sono accreditati o parte dell’Ente Nazionale Sordi, l’Ente preposto dallo Stato alla tutela e rappresentanza delle persone sorde in Italia. In questo corso daremo le basi per poter conoscere un pò meglio la sordità e l’alunno sordo, le migliori strategie per lavorare insieme a scuola e nel doposcuola e per aiutarlo a vivere queste dimensioni in modo pieno, soddisfacente e al pari dei suoi coetanei. Considerato lo scenario nazionale il corso si terrà in modalità online su piattaforma ZOOM. Sono previste esercitazioni intermedie ed una verifica finale. E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione secondo le norme della Direttiva 170/2016.OBIETTIVI:

Conoscenze: quadro generale di riferimento per l’inclusione scolastica degli alunni sordi; le strategie di intervento, didattico, comunicativo ed educativo nei bambini sordi, sordi-ciechi e con altre disabilità; la comunicazione visiva e tattile; la socializzazione tra pari.

Competenze: Competenze linguistiche; Inclusione; Disabilità; Integrazione; sordità; nuove tecnologie per gli alunni con bisogni speciali.

Abilità: capacità di facilitare il processo di comunicazione ed i rapporti interpersonali dei docenti, non docenti, degli alunni sordi e udenti.

Email: corsimiur@ens.it