E. Patruno

Formato del libro: eBook.

Autore: E. Patruno

Edizioni Circolo Virtuoso

Anno di pubblicazione: 2021

ISBN: 978-88-31324-54-0

Pagine: 100

Descrizione

L’Educazione Interculturale nasce dalla consapevolezza che il processo educativo deve sostenere lo sviluppo di ogni uomo nella sua identità, specificità, originalità, per orientarlo verso forme di convivenza sociale responsabili, attive e solidali. Crescita culturale e integrazione sociale costituiscono i fini della pedagogia interculturale. La cultura della diversità e il diritto alla diversità diventano fattori di confronto e di crescita educativa e democratica per ogni persona partecipe del processo educativo. La scuola diventa il luogo centrale per la costruzione e condivisione di regole comuni, in quanto può agire attivando una pratica di vita quotidiana che si richiami al rispetto delle forme democratiche di convivenza e, soprattutto, può trasmettere le conoscenze storiche, sociali, giuridiche ed economiche che sono saperi indispensabili nella formazione della cittadinanza societaria. Il dialogo diventa lo strumento principale per favorire il confronto, per insegnare ad affrontare le diversità, senza atteggiamenti di rifiuto, cosicché si possa imparare a comunicare, a relazionare, a stringere rapporti di amicizia e di collaborazione indipendentemente dalle differenze di lingua e di cultura. Tale dimensione interculturale educativa anima l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 Settembre2015, in sintonia con la Strategia Europa 2020, che si propone di definire un modello di sviluppo di tipo quantitativo verso una prospettiva di cambiamento globale7. Tra i diciassette punti che la caratterizzano abbiamo l’obiettivo, al quarto punto, che impone ai paesi firmatari di fornire: “…un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, in un contesto dove, il decentramento etnico, il relativismo cognitivo, l’educazione emotiva e le metodologie cooperative, possano promuovere la formazione di una mentalità interculturale, introdurre nuove abitudini comportamentali, alle quali associare valori ben precisi e interconnessi, sviluppare pensiero critico e riflessivo”.