MANUALI – DIDATTICA

DI ELISABETTA PATRUNO

ED. VESEPIA/ERGA

Guida dedicata allo svolgimento della prova scritta per il concorso docenti di ogni ordine e grado e per il concorso Tfa sostegno

Contributi di Carla Romano e Stefano Centonze

Quale può essere il ruolo del docente nel XXI secolo? Come può intervenire l’insegnante per gestire e istruire gli studenti come classe e cercare anche di rispondere ai bisogni individuali di studenti con difficoltà? Come può prestare attenzione ai bisogni individuali, quando ha responsabilità continue nella conduzione di classi di 25/30 studenti? Qual è il ruolo dell’insegnante a questo riguardo, rispetto ai ruoli del capo d’istituto o di altri amministratori scolastici, consulenti, assistenti sociali, insegnanti di sostegno o dell’altro personale della scuola? Il docente che oggi si appresta a entrare nell’ “universo scuola” deve conoscere lo scenario profondamente mutato, deve entrare “in punta di piedi”, con la consapevolezza che il lavoro che lo attende è bellissimo ma anche difficilissimo, perché richiede un impegno formativo costante e mai superficiale

IN TUTTE LE LIBRERIE D’ITALIA!

PEDÀ (PEDAGOGIA E APPRENDIMENTO)

Il termine Pedagogia deriva dalla parola greca paidagogòs (composto da paispaìdòs = fanciullo e da un derivato di àghein = condurre) che etimologicamente sta ad indicare colui che accompagna i fanciulli. Per traslazione la disciplina, che riguarda il problema educativo nei suoi vari aspetti, è detta Pedagogia. Se l’educazione comprende tutti i fatti educativi, la Pedagogia è la riflessione su tali fatti. La pedagogia che si sostanzia del contributo delle scienze dell’educazione, si concretizza nell’atto educativo dell’insegnamento. Insegnare, nel suo significato etimologico, vuol dire “signum in“ imprimere un segno. Qualsiasi azione educativa ha valore se genera significative forme di costruzione del sapere nel soggetto che è intrinsecamente disposto ad accogliere diverse conoscenze. In quest’ottica ogni elemento di formazione potrà essere generativo di sviluppi culturali, emotivi e sociali. L’apprendimento è insito nella natura umana.