(Classe 1^ Scuola Secondaria di primo grado Prof.ssa Patruno)

Progetto di Istituto: “Ambiente e salute”. Educazione civica

Nel laboratorio di scrittura creativa abbiamo giocato con le lettere e le parole, ci siamo divertiti a creare e inviare messaggi ecologici.

CALLIGRAMMA DI PIETRO

LE CONSEGUENZE

Noi stiamo distruggendo il mondo e questo ci farà pagare un caro conto. Alberi, foreste, ambienti verdi bye bye sembra che la terra ogni volta dica Ahi! Il mondo è in grave pericolo, ma ognuno può agire nel proprio vicolo. Con tanto impegno ce la possiamo fare: le New Generation li posson salvare!

AMAMI, SONO TUA MADRE!

Amami, sono tua Madre! Ti ho cresciuto, ti ho amato, ti ho fatto diventare uomo, ma ora mi fai soffrire molto. Amami, sono tua Madre! Ti ho cullato, coccolato, ti ho dato da mangiare, ora mi hai fatto ammalare. Amami, sono tua Madre!

CALLIGRAMMA DI GIORGIA

SALVIAMO IL MONDO!

Il mondo dobbiamo salvare nel non inquinare. Se stiamo attenti, saremo tutti contenti. E se salviamo la Terra… non scoppierà una guerra. Gli alberi non dobbiamo disboscare, così la Natura Salvare. Forse un giorno la Terra migliorerà e una festa sarà.

CALLIGRAMMA DI PIERANDREA

SLOGAN

Se la Terra vuoi salvare, la devi rispettare. Alla nuova generazione, dobbiamo pensare per avere una casa ecologica, in cui giocare.

CALLIGRAMMA DI GABRIELLA

VIVA L’AMBIENTE!

Viva l’Ambiente che ci fa vivere serenamente. Ma adesso il signor Ambiente è arrabbiato, perché noi comuni bipedi l’abbiamo inquinato. Povero Ambiente! La sua Terra é rovente. I suoi gelati stiamo sciogliendo e la sua coperta verde stiamo abbattendo. Ma una medicina ce l’abbiamo, veloci essere dobbiamo. Non abbiamo un pianeta B e dubito che ci salveremo con vitamine A, C, B. Solo la CO2 dobbiamo diminuire, se male non vogliamo finire. Facciamo un sorriso al signor Ambiente, PER SALVARCI BASTA USARE LA MENTE.

CALLIGRAMMA DI LUCREZIA

SLOGAN

La Terra é la nostra casa e noi dobbiamo salvarla.

CALLIGRAMMA DI TOMMASO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-13-960x987.png

PENSIERO

Se guariamo la Terra, guariamo noi stessi. Se la Natura vogliamo salvare, non possiamo farlo se non obbedendo a lei.

CALLIGRAMMA DI MATTEO

AGENDA 2030

L’Ambiente bisogna salvare, che all’Agenda 2030 dobbiamo arrivare. Se ci impegniamo, noi sopravviviamo. Se continuiamo così, moriremo ogni dì. Noi ce la faremo e il mondo salveremo. Adesso basta parlare che l’avventura dobbiamo affrontare.

CALLIGRAMMA DI ALESSANDRO

NO, ALLA DEFORESTAZIONE!

Dopo tanti anni di libertà in questo grande pianeta, l’uomo arrivò sulla Terra e osservò una pineta. Decise che non gli piaceva, quindi la distrusse, piantando al suo posto grandi città e industrie. Anni dopo il mondo gli si rivoltò contro, cercando di annientarlo con il Covid, un mostro.

CALLIGRAMMA DI NICOLO’

UN NUOVO FUTURO

Il pianeta sta soffrendo e noi non stiamo riuscendo a salvare una Terra così scintillante e bella. Ormai il tempo sta finendo, gli animali stanno scomparendo. Una luce sta arrivando e se ci impegniamo un nuovo futuro avremo.

CALLIGRAMMA DI SARA

SALVA LA TUA CASA

Se la tua casa vuoi salvare, devi smettere di inquinare e le risorse non devi sprecare. Se la Terra muore noi moriamo insieme a lei . Ma ora basta parlare c’è una Terra da salvare.

CALLIGRAMMA DI MARCO

SLOGAN

Se il mondo vogliamo salvare, la deforestazione dobbiamo evitare. Se la nostra Terra vogliamo salvare, l’inquinamento dobbiamo fermare.

CALLIGRAMMA DI ALESSANDRA

UNA TERRA SANA

C’era una Terra, così preziosa e bella. SANA, senza febbre e senza malori., emanava allegria da tutti i pori. Un giorno ospitò dei bambini, diventarono grandi e fecero altri piccolini. All’inizio la Terra era sana e in compagnia, ma questo era solo una bugia. La Terra si ammalò per i danni che l’uomo provocò. Non riuscendo a respirare, la dobbiamo aiutare.

CALLIGRAMMA DI MARIOLINA

IL DOLORE DELLA TERRA

L’uomo si sta cacciando nei guai, la Terra grida ahi ahi! Ma l’uomo continua a fare danni sempre di più, tutti gli anni. I ghiacciai si stanno sciogliendo e gli orsi polari senza casa stanno rimanendo. Se non ci vogliamo impegnare con il mare, un brutto affare bisognerà affrontare. Ma ora basta parlare, abbiamo la nostra Terra da salvare.

CALLIGRAMMA DI BENEDETTA

SALVIAMO IL MARE

Il mare si sta scaldando e noi niente stiamo facendo; il mare aiuto cista chiedendo e noi non stiamo rispondendo. Ma ora basta, dobbiamo reagire. E tutti noi ci dobbiamo impegnare a non inquinare e nel nostro piccolo possiamo riciclare, ed il mare salvare.

CALLIGRAMMA DI GIOVANNI

PENSIERI

Se il maree vuoi rispettare, tanti pesci protetti non devi pescare. Se la Terra vuoi salvare, la plastica devi eliminare. Se il mare vuoi depurare, i rifiuti i esso non devi buttare.

CALLIGRAMMA DI VALENTINA

UN ALBERELLO IN DIFFICOLTA’

C’é un alberello in difficoltà e c’é qualcuno che lo aiuterà. Anche se è un pò piccolino, è pure un pò sciocchino. Non dobbiamo disboscare e l’alberello possiamo salvare.

CALLIGRAMMA DI JOELE

L’UNICA META

Un uovo servirà (simbolo della rinascita) per tornare alla normalità, altrimenti morirà e non torneremo alla realtà. Io so cosa fare: non inquinare e riciclare. Questo è il nostro Pianeta : l’unica meta!

CALLIGRAMMA DI LUCA

CONSIGLI ECOLOGICI

Se la Terra dobbiamo salvare, non inquinare. Se butti la plastica in mare, poi te la dovrai rimangiare. Se i pesci vogliamo salvare, nn buttare la plastica in mare. Se non vogliamo morire, l’Agenda 2030 dobbiamo seguire. Se la Terra vogliamo salvare, meno CO2 dobbiamo sprigionare. Se la CO2 dobbiamo diminuire dobbiamo reagite. La Terra dobbiamo salvare senza inquinare. Salviamo ciò che amiamo.