Contrasto al Bullismo e Cyberbullismo

Agenda 2030 Goal 10/Goal 16

di Elisabetta Patruno

BUONE PRASSI  A SCUOLA

Il ricorso al metodo delle buone pratiche in ambito formativo/educativo e di orientamento, per il suo carattere di trasferibilità e di riproducibilità, costituisce un elemento decisivo per sostenere il processo di innovazione didattica e per collegare in rete le esperienze più significative.

La FINALITA’?

Costruire una cultura della documentazione delle pratiche, fatta di processi e risultati.

PERCORSI DI NUOVA CITTADINANZA (Indicazioni Nazionali 1 ciclo e Legge 92/2019)

Il percorso sviluppato si inserisce nell’UDA “Tutti in Rete”.

Dalla lettura del romanzo sinfonico “LA TEORIA DELLA GIOSTRA” di Giacomo Sances, il percorso progettato e realizzato ( collegato al Progetto Lettura e al Progetto Bullismo e Cyberbullismo) ha visto il coinvolgimento della classe 2 E di una Scuola Secondaria di Lecce.

ll fenomeno del bullismo digitale non si può più ignorare, soprattutto perchè si accompagna a fenomeni di bullismo nella vita reale che ci sono sempre stati e resistono, nonostante la loro più facile identificazione e prevenzione. Il bullismo sociale espresso a scuola non è molto diverso da quello verbale e fisico espresso altrove, oggi sempre più spesso online e negli spazi sociali del muro delle facce o di Instagram e WhatsApp. Il che fare rimane il problema principale, anche complicato dalle nuove forme che il bullismo assume online e nelle vite digitali di molti ragazzi e ragazze.

La teoria della giostra. Storia di un bullo salvato dalla musica - Giacomo Sances - copertina

Un romanzo sinfonico che intende far riflettere l’adolescente sulla tematica del bullismo. Nell’opera non sono mai rivelate le generalità del bullo in modo che ogni lettore possa rispecchiarsi nel personaggio principale e fuggire le sue intenzioni. Il romanzo, pertanto, diventa elemento salvifico per il giovane lettore e assume nella vita reale la medesima funzione della musica nel racconto. “La musica commuove, la musica libera, la musica trasforma”. In relazione alla tematica del bullismo i messaggi del romanzo sinfonico sono i seguenti:

– denuncia e contrasto del fenomeno del bullismo;
– fare “squadra” contro paura ed omertà;
– tentativi di reintegrazione del bullo nella società;
– uso dell’arte per canalizzare l’energia del bullo;
– concetto dell’amicizia e del perdono;
– relazioni in classe e nel gruppo di amici;
– amori adolescenziali.

Da qui le attività ( alcune delle quali di seguito riportate) nel laboratorio di scrittura creativa e l’incontro con l’AUTORE: Giacomo Sances

IL BULLO NON E’ SEMPRE BELLO

Il bullo non é sempre bello

vive senza cervello,

dietro quei gesti di frustazione

si nasconde invidia ed ammirazione.

Anche se per insultare ha sempre il coraggio,

se ci alleiamo tutti, abbiamo un grande vantaggio.

Vinciamo questa partita e lui si sente con spalle in dentro,

10 a 0 per noi, palla al centro.

Visto che quando è solo è spaventato,

da un gruppo incosciente è accompagnato,

ma noi non abbiamo paura

e cerchiamo di abbattere le loro mura.

Non usare la violenza per farti rispettare,

piuttosto impara a farti amare:

il bullo non è bello

ora lo sai anche tu

getta la maschera e ti divertirai di più!

Poniamo fine a quest’egemonia,

portiamo il bullo sulla giusta via!

IL CYBERBULLISMO

Il cyberbullismo eccolo quà

incute paura e timore

e rattrista il tuo umore.

Non dobbiamo aver paura

per questa grande sventura,

ci dobbiamo coalizzare

per un mondo migliore REALIZZARE!

INCONTRO CON L’AUTORE

A TU PER TU CON I LIBRI

Per approfondire consulta