a cura di Claudia Gaballo

PERCORSO

PRODOTTI

BALLETTO DEI PULCINI NEL  LORO GUSCIO (Andrea e Niccolò)

…nel brano possiamo notare accelerazioni e rallentamenti di melodia. Notiamo particolari cambiamenti di intensità dei suoni, che ci permette di distinguere suoni forti e deboli, e di velocità. Il ritmo è veloce, allegro. L’altezza dei suoni ( acuti o gravi) dipende dalla velocità delle loro vibrazioni.

Quadri di un'esposizione - Wikipedia

BLYDO (Cecilia e Giulia)

Esisteva molto tempo fa un vecchietto,faceva paura a tutti perché non parlava mai con nessuno e tante volte
rispondeva alla gente in modo molto scortese.Guidava un carro trainato da due buoi.Un giorno capi di essere molto
maleducato perciò per far capire di essere cambiato donò la sua giacca ad una povera signora povera ed infreddolita

Carri con i buoi' di Vincent van Gogh - riproduzioni di quadri e stampe su  misura!

“LE CATACOMBE DI PARIGI”( Marco e Daniele)

DALL’OSCURITÀ ALLA LIBERTÀ (Daniele)

I quattro bambini tedeschi tentano di scavalcare il muro di Berlino dall’est filosovietico a ovest, filoamericano per raggiungere la libertà e rincorrere finalmente i propri sogni. A causa del filo spinato che separa in due blocchi la città, i bambini impotenti non riescono nella loro impresa. Col passare degli anni i bambini sono già giovani e organizzano insieme ad altre persone una rivolta con lo scopo di distruggere il muro di Berlino. Questa volta riescono nel loro intento. Infatti nel 1989 cade il famigerato muro di Berlino e nel 1991 i due blocchi della città si ricompongono formando la bella Berlino odierna.

UNA LUCE NEL BUIO (Marco)

Una sera una ragazza stava percorrendo da sola la strada verso casa, quando si accorse che aveva cominciato a piovere, e poiché non aveva l’ombrello decise di prendere una scorciatoia, attraversando un vicolo buio e poco frequentato. Nel silenzio della strada deserta sentì dietro di sé dei rumori in lontananza. Si voltò impaurita, ma non vide nessuno. “Sarà stato un gatto” pensò, cercando di non farsi prendere dalla paura, ma sentì sempre più chiaramente un rumore di passi dietro di sé. Allora si voltò di nuovo, sempre più spaventata e pronta a scappare, ma all’improvviso i fari di un’automobile illuminarono il buio del vicolo e la ragazza tirò un sospiro di sollievo: riconobbe la sagoma di un suo amico, che avendola vista per strada senza ombrello, l’aveva raggiunta per accompagnarla a casa.

TUILERIES (Irene e Lucrezia)

LA NOSTRA STORIA INVENTATA INSIEME:

Un giorno alcuni bambini schiavi riuscirono a fuggire da Lione e a rifugiarsi a Parigi. Lì trovarono una casa abbandonata, vi entrarono e videro degli strumenti, così cominciarono a suonare. Non avevano mai visto prima di allora degli strumenti e rimasero meravigliati dal loro suono. Poi corsero senza una meta e finirono in un ampio giardino vicino la torre Eiffel. Per la felicità alcuni iniziarono a suonare mentre altri facevano un girotondo intonando delle canzoni.

LA CAPANNA DELLA STREGA BABA JAGA (Matteo e Leonardo)

Storia:

Un boscaiolo si era avventurato troppo in là nella foresta è fu trovato da baba jaga che lo fece impazzire. Prima lo terrorizzò con il suo volto, successivamente lo iniziò a rincorrere, finendo per torturarlo fino alla morte e poi mangiarselo.

“LIMOGES : LE MARCHE’ ” (Gloria e Miriana)

Versione orchestrale dal vivo del brano

Versione con il pianoforte dal vivo del brano.

LA GRANDE PORTA DI KIEV (Claudia e Giorgia)

la grande porta di kiev | CECILIA PULEO ARTWORKS

LIMOGES (Saia ed Elisabeth)