UDA SCUOLA SECONDARIA DI 2°

Alcune delle UDA qui riportate sono il risultato del lavoro (come docente) e della formazione (come tutor – esperto) effettuata nel corso degli anni

LE NUOVE UDA DI EDUCAZIONE CIVICA

UDA:”LA NASCITA DI ROMA”

https://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioContenutiNutrizione.jsp?lingua=italiano&id=5566&area=nutrizione&menu=educazione

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermita’”. Non si può parlare di buona salute se la nutrizione non è adeguata.

Un buono stato nutrizionale è determinato dal cibo che mangiamo in relazione alla capacità di digerire, assorbire e utilizzare le sostanze nutritive ed è direttamente influenzato dagli alimenti e dal loro contenuto in nutrienti.

Nessun alimento preso singolarmente contiene tutti i nutrienti necessari, per questo risulta fondamentale variare la dieta il più possibile. Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute, un’alimentazione non corretta, infatti, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili.

L’educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute, tanto come azione quanto come prevenzione.

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Cattive abitudini alimentari e uno stile di vita sedentario rappresentano uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.

UDA: LA MEMORIA NEI TESTI LETTERARI CONTEMPORANEI

PREMESSA: L’UDA sviluppa il tema della Memoria nella Letteratura risorgimentale e decadente. Il tema della memoria è radicato nell’essere umano che da sempre ha il desiderio di diventare immortale, almeno attraverso il ricordo. Richiamare alla memoria chi ci ha preceduto è sicuramente un valore collettivo e contribuisce a creare l’identità sia personale sia di un popolo.

La memoria ci permette di avere dei punti di riferimento nel passato, di conoscere noi stessi e il mondo che gradualmente costruiamo fin dall’infanzia e in questa realtà ci muoviamo con sicurezza per tutta la nostra vita o almeno fino a quando la nostra capacità di ricordare è intatta.

La memoria non è solo lo spazio dei ricordi ma anche quello dei sentimenti, tanto che gli antichi ritenevano che avesse sede nel cuore.

Il tema della memoria ha interessato la storia del pensiero a cominciare dai tempi antichi ed è strettamente connesso alla conoscenza della realtà.

UDA: CUCINA A KM 0/SOSTEGNO

PREMESSA: L’UDA è volta a valorizzare il consumo di alimenti a km 0 attraverso la preparazione di un menù per la realizzazione di alcuni piatti per il buffet della festa della scuola, con illustrazione di ricette e metodologie di lavorazione anche in lingua straniera. Ciò al fine di potenziare negli studenti, il grado di consapevolezza riguardo ai molteplici aspetti che determinano la qualità dei prodotti alimentari, dal sapore alle proprietà nutritive, dai profumi ai colori, nel rispetto dell’ambiente e dei suoi ritmi naturali. L’obiettivo è ampliare le conoscenze sulla stagionalità dei prodotti alimentari e sulle implicazioni ambientali ad essa connesse (Agenda 2030) e, più in generale, contribuire alla personale crescita professionale. Si imparerà ad operare nei laboratori mettendo in atto comportamenti corretti e responsabili: individuando le regole e comprendendone il senso. Facendo tutto questo si attiveranno competenze culturali e professionali e si acquisirà consapevolezza dell’esperienza vissuta.

UDA: AMBIENTE: clima, acqua, terra e sicurezza

Classi prime

Uda 6. Mondi globali: sviluppi economici, risorse, sostenibilità. Laboratorio multimediale. Attività di geostoria in ambiente digitale per la verifica e il recupero delle competenze nel primo biennio della scuola secondaria superiore. Contesti di Geostoria 2. 1.

UDA: GIUSTIZIA E LEGALITA’

Classi terze

UDA: BENI  PAESAGGISTICI  E CULTURALI

Biennio

Mattonelle di Diritto dei Beni Culturali: il Codice dei Beni Culturali e  del Paesaggio (D. Lgs 42/2004) – Parte Prima – Generazione di archeologi

UDA: PACE  vs  CONFLITTI

Classi quinte

Educare alla pace per la trasformazione positiva dei conflitti

UDA: DIRITTI E DIVERSITA’ 

Classi quarte

La Diversità, Qual è il suo Valore: Arricchisce o Allontana? • Lovepedia  Magazine

UDA: LA COSTITUZIONE E I DIRITTI

Studenti di tutte le classi    ( diversificando il grado di approfondimento e di conoscenza della storia )

Costituzione compie 70 anni, a gennaio distribuito testo nelle scuole -  Tuttoscuola

UDA: ABITUDINI ALIMENTARI

Classe prima Professionale