Alcune delle UDA qui riportate sono il risultato del lavoro (come docente) e della formazione (come tutor – esperto) effettuata nel corso degli anni

LE NUOVE UDA DI EDUCAZIONE CIVICA

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermita’”. Non si può parlare di buona salute se la nutrizione non è adeguata.

Un buono stato nutrizionale è determinato dal cibo che mangiamo in relazione alla capacità di digerire, assorbire e utilizzare le sostanze nutritive ed è direttamente influenzato dagli alimenti e dal loro contenuto in nutrienti.

Nessun alimento preso singolarmente contiene tutti i nutrienti necessari, per questo risulta fondamentale variare la dieta il più possibile. Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute, un’alimentazione non corretta, infatti, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili.

L’educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute, tanto come azione quanto come prevenzione.

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Cattive abitudini alimentari e uno stile di vita sedentario rappresentano uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.

UDA: CREIAMO UN FUMETTO/SOSTEGNO

L’UDA si propone di far creare fumetti in modo stimolante, ludico e coinvolgente e praticare le proprie competenze linguistiche integrando più codici. L’attività può essere sia strumento di facilitazione che di apprendimento e può diventare anche un’occasione di collaborazione fattiva e creativa. Le attività sono di laboratorio (scrittura-espressiva creativa/didattica innovativa e inclusiva).

UDA:L’ITALIA DEGLI STATI REGIONALI FRA XIII E XV SECOLO/SOSTEGNO

L’UDA si propone di collocare il passaggio dal Comune alla signoria all’interno di un determinato contesto storico, di definire il lessico specifico con particolare attenzione a Stato regionale, Monarchia papale, decentramento dei poteri, congiura, politica di equilibrio e di riconoscere nelle istituzioni del tempo gli elementi di continuità e discontinuità con il mondo attuale.

UDA I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Competenza matematica, scienze e tecnologia, ingegneria

I cambiamenti climatici sono attuali. E saranno sempre più presenti nelle nostre vite, in futuro. Anche se agiremo in modo concreto per diminuire le emissioni di gas ad effetto serra. Il processo avviato, infatti, è ormai in buona parte irreversibile.

Tuttavia siamo ancora in tempo per limitare i danni. A condizione di riuscire a contenere la crescita della temperatura media globale – alla fine del secolo,  rispetto ai livelli pre-industriali – «ben al di sotto dei 2 gradi centigradi», come indicato dall’Accordo di Parigi.

UDA: DIVERSI DA CHI

Questo percorso è incentrato sul concetto di “diversità”, che possiamo rintracciare nei vari aspetti della vita: dai tratti somatici con cui nasciamo, alle convinzioni religiose e politiche, alle disabilità fisiche e psichiche. Il punto di partenza della riflessione è l’articolo 3 della Costituzione italiana che, pur esprimendo il concetto di uguaglianza davanti alla legge, sancisce anche il diritto di ciascuno di noi alla diversità. Una diversità che non è mai assoluta, ma sempre riferita a qualcos’altro, e stabilita in base a dei criteri sempre relativi. Saper riconoscere e accogliere le diversità, di qualunque genere esse siano, e riuscire a trasformarle in opportunità, rappresenta una competenza fondamentale del cittadino contemporaneo.

UDA; TUTTI IN RETE!

Dimostrare consapevolezza delle potenzialità, dei limiti e dei rischi legati all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed essetre in grado di individuare le fonti attendibil.

TEMATICHE

Cyberbullismo (Classi 1^)

Web Reputation (Classi 2^)

Dipendenza on line (Classi 3^)

Tutti in rete - Ecoistituto MED

UDA. SOSTENIBILITA’ E PATRIMONIO

Comprendere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali

Compito di realtà: MAPPA DI COMUNITA’

Mappa di Comunità

UDA: FATTI, NON PAROLE!

– Conoscere l’importanza e l’urgenza di attivare comportamenti che promuovano la sostenibilità

– Ricercare informazioni sulle azioni intraprese a livello globale e nazionale riguardo a questa tematica

– Individuare i comportamenti sostenibili da attuare individualmente e per la collettività

LINK DI PRESENTAZIONE
https://www.canva.com/design/DAEZsSpzeE8/iXF9cESyyT9YKbF2uHpxBg/view?utm_content=DAEZsSpzeE8&utm_campaign=designs
hare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink

UDA-FATTI-NON-PAROLE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-2-960x507.png

UDA “AMBIENTE E SALUTE”

“Invertire la rotta”, per un mondo “più vivibile” e una “società più umana”. “Tutto dipende da noi, se lo vogliamo davvero”. Lo scrive papa Francesco nella lettera, al presidente della Repubblica di Colombia, Ivan Duque Marquez, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020 e che quest’anno è ospitata virtualmente dalla Colombia sul tema della biodiversità.

“Non possiamo pretendere di essere sani in un mondo malato. Le ferite causate alla nostra madre terra sono ferite che sanguinano anche in noi”, denuncia il Papa. La cura degli ecosistemi, avverte, “ha bisogno di una visione del futuro. Il nostro atteggiamento verso il presente del pianeta dovrebbe impegnarci e renderci testimoni della gravità della situazione. Non possiamo tacere davanti al clamore quando verifichiamo i costi molto elevati della distruzione e dello sfruttamento dell’ecosistema”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-18.png

COMPITO DI REALTA’: Progettare e costruire un GREEN WALL

UDA : “INCONTRI E DISINCONTRI”

OBIETTIVI
Promuovere e valorizzare la curiosità verso la “diversità” e favorirne il rispetto; Sviluppare la consapevolezza di vivere in un contesto diversificato e interculturale; Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza; Stabilire rapporti sociali durevoli e responsabili con gli altri, avendo pieno rispetto per ogni forma di diversità; Cogliere e valorizzare i valori della  pace;

Far conoscere la Costituzione, la Dichiarazione dei Diritti Umani, gli obiettivi di Agenda 2030

Tutto, uguaglianza, mentale, persone, handicap, discriminazione, diritti,  incapacità, opportunità uguali, invalido, uomo nero | CanStock

UDA:”CITTADINI DEL MARE”

Traguardi di Ed. Civica:

Costituzione: conoscenza dell’art. 9 della Costituzione italiana e dei principi base per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse;
Agenda 2030: Obiettivo 14: la vita sott’acqua, ridurre l’inquinamento marittimo,
conservare gli oceani, i mari e le loro risorse per garantire lo sviluppo sostenibile.

UDA: ““NOI CITTADINI DEL MONDO”

OBIETTIVI:
-Saper individuare i comportamenti sostenibili e metterli in pratica;
-Saper diffondere all’interno della famiglia e della comunità una maggiore
consapevolezza sulla sostenibilità.

PROGETTO NOI CITTADINI DEL MONDO

UDA: “Acqua…non sprechiamola!

Uda per  sensibilizzare le persone su questa vitale risorsa per il pianeta, non solo nei massimi sistemi strategici ma anche per approfondire quello che ciascuno di noi, nel nostro piccolo domestico, può fare per essere protagonista attivo nella lotta contro gli sprechi.

UDA: VERSO LA PARITA’

A TUTTO TONDO

Questo percorso ha l’obiettivo di individuare alcuni aspetti ancora problematici legati alla parità di genere, attraverso esempi presi dalla vita quotidiana, fatti di cronaca nera, e testimonianze, in modo da verificare l’effettiva percezione del problema da parte degli studenti e stimolarli a una riflessione personale sul tema.

UDA:”UN FUTURO PER GEA”

Competenze chiave di Ed. Civica

Agenda 2030 – Obiettivo 6: acqua pulita e igiene, lotta  agli sprechi. Obiettivo 14 : Vita sott’ acqua. Ambiente e salute: rispetto del mare, conoscenza del  problema legato alle microplastiche, all’ inquinamento  delle spiagge, conoscenza dei gesti sostenibili. Legalità e Costituzione: conoscenza delle associazioni  che si occupano della salvaguardia dell’ ambiente e del  mare.

Coronavirus, un mondo colorato contro paura e isolamento - CSV Calabria  Centro Catanzaro Crotone Vibo ValentiaCSV Calabria Centro Catanzaro Crotone  Vibo Valentia

UDA LE TRASFORMAZIONI NEL TEMPO

Competenza chiave: matematica, Scienze e Tecnologia, Ingegneria

L’UdA nasce dall’esigenza di motivare gli alunni ad osservare la realtà che li circonda ed intervenire costruttivamente e creativamente in essa, mobilitando le proprie competenze con spirito di iniziativa e collaborazione alla vita sociale.

IL RISORGIMENTO E IL ROMANTICISMO ITALIANO

Competenza alfabetica funzionale e Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

PREMESSA

Nel periodo compreso tra fine Ottocento e inizio Novecento si verifica una vera e propria rivoluzione che colpisce i più diversi campi del sapere e sancisce il passaggio dall’ uomo moderno all’ uomo contemporaneo. Questa svolta epocale viene percepita come una vera e propria crisi perché vengono messi in discussione tutti i valori della Ragione tanto celebrata dall’Illuminismo. Sotto il profilo economico in molti paesi europei si assiste al fenomeno dell’industrializzazione che porta rapidamente alla formazione di una nuova borghesia e alla sua affermazione sul piano sociale. Cambia la figura dell’intellettuale che perde la sua posizione privilegiata: poeti, artisti. scrittori assumono spesso atteggiamenti di rivolta e di anticonformismo nei confronti dei valori della società. La società romantica risulta pertanto influenzata da un senso di insicurezza e di impotenza.Nell’arte romantica, così
come accadde nella letteratura, la passione, la forza sentimentale dell’uomo e i valori patriottici costituiscono il fulcro fondamentale. La finalità del Percorso didattico è quello di sviluppare negli studenti la competenza nell’ intrecciare nozioni e informazioni attraverso un processo di comprensione e rielaborazione critica e personale della cultura,della società e della storia e delle vicende politiche esaminate.

Romanticismo e Risorgimento by Maddalena Bregani