MISSIONE 2 TRANSIZIONE ECOLOGICA

4 COMPONENTI

C1 AGRICOLTURA SOSTENIBILE ED ECONOMIA CIRCOLARE

C 2 ENERGIA RINNOVABILE, IDROGENO, RETE E MOBILITA’ SOSTENIBILE

C 3 EFFICIENZA ENERGETICA E RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI

C 4 TUTELA DEL TERRITORIO E DELLSA RISORSA IDRICA

DA RICORDARE CHE (Parte 2 pag.47)

I Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza sono innanzitutto piani di riforma. Le linee di investimento devono essere accompagnate da una strategia di riforme orientata a migliorare le condizioni regolatorie e ordinamentali di contesto e a incrementare stabilmente l’equità, l’efficienza e la competitività del Paese. le riforme previste dal presente Piano affrontano le debolezze del Paese sia in ottica strutturale (CSR 2019), sia ai fini della ripresa e resilienza del sistema economico e sociale a fronte delle trasformazioni provocate dalla crisi pandemica (CSR 2020). A questo fine sono previste tre tipologie di azioni: le riforme orizzontali, le riforme abilitanti e le riforme settoriali.

•          Le riforme orizzontali, o di contesto, consistono in innovazioni strutturali dell’ordinamento, d’interesse traversale a tutte le Missioni del Piano, idonee a migliorare l’equità, l’efficienza e la competitività e, con esse, il clima economico del Paese. Il Piano ne individua due: la riforma della pubblica amministrazione e la riforma del sistema giudiziario.

•          Alla categoria delle misure di contesto appartengono anche le riforme abilitanti, cioè gli interventi funzionali a garantire l’attuazione del Piano e in generale a rimuovere gli ostacoli amministrativi.

•          Sono invece contenute all’interno delle singole Missioni le riforme settoriali, cioè le misure consistenti in innovazioni normative relative a specifici ambiti di intervento

LA TRANSIZONE ECOLOGICA MIRA, IN ITALIA, A PROTEGGERE IL PATRIMONIO AMBIENTALE, RAPPRESENTANTE L’IDENTITA’ CULTURALE, STORICA E DI SVILUPPO DEL PAESE, NEL RISPETTO DELLE DIVERSITA’ TERRITORIALI.

LA TRANSIZIONE VERDE

Strategia-nazionale-per-leconomia-circolare

Programma-gestione-dei-rifiuti

Cultura-e-consapevolezza-su-temi-e-sfide-ambientali.