INFRASTRUTTURE PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE

2 COMPONENTI

C 1 INVESTIMENTI SULLA RETE FERROVIARIA

C 2 INTERMODALITÀ E LOGISTICA INTEGRATA

RICORDA

Tutti gli interventi previsti dalla Missione 3 rispettano le linee indicative ed operative del PNIEC (Piano Nazionale Integrato di Energia e Clima). Il PNIEC per gli anni 2021-2030 è stato predisposto dal MISE, cioè dal Ministero della transizione ecologica e dal Ministero della mobilità sostenibile. Pubblicato il 21 gennaio del 2020, è lo strumento fondamentale per cambiare la politica energetica e ambientale del nostro Paese verso la decarbonizzazione.

Il Piano si struttura in cinque linee d’intervento, che si svilupperanno in maniera integrata: dalla decarbonizzazione all’efficienza e sicurezza energetica, passando attraverso lo sviluppo del mercato interno dell’energia, della ricerca, dell’innovazione e della competitività.

*APPROFONDIMENTO MIMS

Nasce l’11 giugno del 2001 come Ministero Infrastrutture e dei trasporti. Con il DPR 191/20200 si chiama Ministero trasporti e Mobilità sostenibile. Ha tre dipartimenti: Il primo assume le competenze di programmazione e gestione delle infrastrutture e dei sistemi a rete (es. trasporti), alle quali si aggiungono quelle relative ai sistemi informativi; Il secondo dipartimento si occupa di opere pubbliche e di altri progetti di grande rilievo per la qualità della vita delle persone e per favorire il superamento dei divari territoriali esistenti nel nostro Paese: dai programmi di edilizia pubblica e rigenerazione urbana all’ammodernamento e potenziamento delle reti idriche; Il terzo dipartimento ha competenza sulle diverse articolazioni del sistema dei trasporti (stradale, ferroviario, aereo, il trasporto pubblico locale, i porti e gli aeroporti), da cui dipende la realizzazione della mobilità sostenibile. A questo dipartimento afferiscono anche le direzioni generali territoriali nelle quali opera la Motorizzazione civile.

RFI = Contratto di Programma. Di durata non inferiore a 5 anni, aggiornabile e rinnovabile anche annualmente, il Contratto di Programma recepisce la pianificazione delineata in coerenza con gli indirizzi e i vincoli nazionali e comunitari relativi allo sviluppo e alla gestione dell’infrastruttura ferroviaria e alla programmazione economico-finanziaria.

Missione 3 – Componente 1 – Investimento 1.3
CONNESSIONI DIAGONALI

Missione 3 – Componente 1 – Investimento 1.5
POTENZIAMENTO DEI NODI FERROVIARI METROPOLITANI E
DEI COLLEGAMENTI NAZIONALI CHIAVE

Missione 3 – Componente 1 – Riforma 1.1
ACCELERAZIONE DELL’ITER DI APPROVAZIONE DEL
CONTRATTO TRA MIMS E RFI

MISSIONE 3 – ANALISI DEL “DECRETO INFRASTRUTTURE”
(D.L. 121 DEL 10 SETTEMBRE 2021) – ART. 1

Missione 3 – Componente 2 – Investimento 1.1 – 8,9
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO