Conferenza Internazionale di “Scienze dell’ Educazione

L’ istruzione nell’era digitale: sviluppi, sfide e tendenze”, organizzata dall’Università rumena “Titu Maiorescu”.

Il Centro Studi Koinè Europe partecipa attivamente con i suoi relatori, proponendo approfondimenti interessanti. L’evento che si svolge in modalità mista, on-line e in presenza, vanta la partecipazione di illustri rappresentanze sia in ambito didattico che legale, quali l’avvocato Michele Bonetti del foro di Roma. Partecipanti Centro Studi Koinè Europe:

– Lifelong learning and continuing education

Elisabetta PATRUNO, Centro Studi Koinè Europe, Italia

IRSEF – IRFED E CISL SCUOLA PUGLIA-  CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO TFA SOSTEGNO VIII CICLO

Prof.ssa Patruno Elisabetta, relatrice dei seguenti Webinar laboratoriali:

Scuola dell’Infanzia

31 Marzo 2023 dalle ore 17,00 alle ore 20,00

14 Aprile 2023 dalle ore 17,00 alle ore 20,00

Scuola Primaria

15 Aprile 2023 dalle ore 15,00 alle ore 18,00

21 Aprile 2023 dalle ore 17,00 alle ore 20,00

TECNODID –  CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO A DIRIGENTI SCOLASTICI

Prof.ssa Patruno Elisabetta, relatrice dei seguenti Webinar:

AREA  TEMATICA 1 – NORMATIVA RIFERITA AL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE E AGLI ORDINAMENTI DEGLI STUDI IN ITALIA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI DI RIFORMA IN ATTO

26/02/2023 – SOTTO – AREA 2: L’ASSETTO ORDINAMENTALE, ORGANIZZATIVO E DIDATTICO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

05/03/2023 – SOTTO – AREA 5: L’INNOVAZIONE ORDINAMENTALE; LA SPERIMENTAZIONE E LA RICERCA; L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

AREA 3: PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE, GESTIONE E VALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PREDISPOSIZIONE E GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA, ALL’ELABORAZIONE DEL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE E DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO, NEL QUADRO DELL’AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E IN RAPPORTO ALLE ESIGENZE FORMATIVE DEL TERRITORIO


12/03/2023 – SOTTO AREA 1: PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

PNRR PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

20/03/2023 OBIETTIVI GENERALI E STRUTTURA DEL PIANO

05/04/2023 MISSIONE 2: RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA – MISSIONE 3: INFRASTRUTTURE PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE

11/04/2023 – MISSIONE 5 INCLUSIONE E COESIONE- MISSIONE 6 SALUTE

“MINORAZIONE VISIVA”(Giornata di formazione) 4 MARZO 2023

del Tiflologo Giustino De Matteis

Prof.ssa Patruno Elisabetta, relatrice del seguente Webinar:” Inclusione e competenza: Versouna nuova docenza

“MINORAZIONE VISIVA” – canale YouTube – nel prossimo seminario intende approfondire uno degli argomenti più problematici avvertito nell’ambiente scolastico e presso le famiglie: “PERCHÉ IL DOCENTE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA”?

Il tema sarà trattato dal prof. Alcino Oronzo SICULELLA, Docente di “Pedagogia e Didattica Speciale” (M-Ped/03) presso l’Università del Salento, in quiescenza;

dalla prof.ssa Elisabetta PATRUNO, docente formatrice per le Nuove Metodologie Didattiche e della Valutazione degli Apprendimenti e dell’Inclusione;

dal tiflologo Antonio Giustino De Matteis, docente per quarant’anni nelle scuole speciali statali per alunni con minorazione visiva.

Il seminario, gratuito e interattivo, si terrà sabato 4 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 su piattaforma zoom. Per iscriversi, inviare una mail a:

minorazionevisiva@gmail.com

Il link per partecipare sarà inviato un’ora prima del collegamento.

TECNODID E CISL SCUOLA PUGLIA-  CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO TFA SOSTEGNO VII CICLO

VERSO IL RUOLO

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "CISL SCUOLA PIEMONTE OBIETTIVO IMMISSIONE IN RUOLO Webinar Menu Ctrl WEBINAR Venerdì 22 luglio Ore 09,30 11,30 QUESTION TIME Martedì 26 luglio Ore 17,00- 19.00 Per accedere collegati al seguente link: cislscuola .it"
Potrebbe essere un cartone raffigurante testo

VERSO LA PROVA SCRITTA

PROF.SSA PATRUNO ELISABETTA

ATTIVITA’ LABORATORIALI

  • 19 MAGGIO 2022
  • 20 MAGGIO 2022

TECNODID E CISL SCUOLA PUGLIA-  CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO ORDINARIO SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO – VERSO LA PROVA ORALE

COSTRUZIONE DI UDA 29 APRILE 2022 Prof.ssa Patruno Elisabetta

TECNODID –  CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO ORDINARIO SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO

CLASSE A012/A022: FORMATORE/ PROF.SSA PATRUNO ELISABETTA

CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO ORDINARIO SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO

Sono aperte le iscrizioni al corso di preparazione per il concorso ordinario scuola secondaria di 1° e 2° grado organizzato da Tecnodid in collaborazione con Cisl Scuola Puglia.

Compilando il google form a questo link https://rb.gy/msn1ve può accedere ai corsi chi è già iscritto Cisl Scuola Puglia o chi vorrà iscriversi nei prossimi giorni.

Il corso è rivolto a tutti gli iscritti Cisl Scuola Puglia, è totalmente gratuito e include lezioni frontali in modalità “webinar” e l’accesso alla piattaforma per esercitarsi su:

700-800 quesiti riferiti alla parte generale

200 quesiti di competenze digitali per la preparazione ai 5 quesiti sulle competenze digitali

200 quesiti di lingua inglese (Level B2) per la preparazione ai 5 quesiti sulle competenze linguistiche

150-300 quesiti delle seguenti aree disciplinari: artistica, musicale e coreutica, letteraria, filosofica, scienze matematiche e fisiche, scienze naturali e chimiche, informatica, meccanica, elettronica, giuridico-economica, scienze motorie, lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco), servizi alberghieri, multimedialità, sostegno.

Inoltre, sempre gratis per gli iscritti alla Cisl Scuola Puglia è prevista la partecipazione a 2 webinar disciplinari e ai webinar specifici sulle competenze digitali (TIC) e sulla Lingua inglese (Level B2).

Agli iscritti Cisl Scuola Puglia, Tecnodid garantisce, inoltre, l’acquisto di due libri per la preparazione al concorso al costo promozionale di € 70,00, spese di spedizione incluse.

A fine febbraio 2022 si svolgerà il webinar di presentazione riservato solo a coloro che risulteranno iscritti.

Nella prima settimana di marzo 2022, sarà aperta la piattaforma e, contestualmente, si svolgeranno i webinar disciplinari.

VERSO LA PROVA ORALE

Corso di supporto formativo alla prova orale del Concorso docenti Infanzia Primaria 2021

Calendario degli incontri della prof.ssa Patruno Elisabetta

La Progettazione di UDA

04/01/2022 ore 9,00/12,00 UDA Infanzia

05/01/2022 ore 9,00/12,00 UDA Primaria

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "CISL CISL SCUOLA FVG SUPPORTO FORMATIVO CONCORSO 2021 CONCORSO INFANZIA PRIMARIA Posto comune e di sostegno Verso la prova orale Lezioni online in diretta * progettazione di unità didattiche; * utilizzo pratico delle tecnologie digitali; * conversazioni in lingua inglese con esempi di unità didattiche. Per iscriversi cliccare sul seguente link https:/forms.gle/76N1xmpLv3gM9 Le iscrizioni si chiudono alle ore 23,59 del 28 dicembre 2021 svolgeranno partire dal3 Gennaio 2022 Cisl Scuola Puglia Perinformazioni SUPPORTO FORMATIVO CONCORSO 2021"

MATERIALI PRODOTTI

LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è VA.jpg

Avvio Corso di Formazione Ambito 17

Lezioni frontali e laboratoriali

Esperti: Prof.ssa DS Loredana De Simone e Prof.ssa Patruno Elisabetta

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento.

NE PARLEREMO INSIEME!

A partire dal 19 Novembre

LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE: COMPITI DI REALTA’ E RUBRICHE VALUTATIVE

Nella prospettiva di una didattica per competenze, la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di valutazione che realmente riescano a far emergere i livelli di padronanza e generalizzazione delle conoscenze in ogni alunno: una valutazione autentica, formativa e riflessiva in linea con le Indicazioni nazionali.Il nostro Centro Studi, in collaborazione con l’Ente accreditato dalla Regione Puglia l’Arcobaleno, organizza il terzo appuntamento del webinar “ La valutazione delle competenze l – Compiti di realtà e rubriche di valutazione ”, con relatrice la professoressa Patruno Elisabetta.

MASTER DI I LIVELLO “DIDATTICA INNOVATIVA, COMPETENZE DIGITALI E NUOVE METODOLOGIE”

Il master in “Didattica innovativa, competenze digitali e nuove metodologie nei luoghi di apprendimento” è rivolto ai docenti e aspiranti docenti. Permette di apprendere le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie, per attuare un efficace processo di insegnamento-apprendimento.Centro Studi Koinè Europe regala, con l’iscrizione al master, il libro “Parole vincenti “ a cura della Prof.ssa Elisabetta Patruno, una guida dedicata alla preparazione della prova orale per il concorso docenti di ogni ordine e grado e per il concorso TFA sostegno, il tutto aggiornato con la normativa vigente.

DIDATTICA INNOVATIVA – Istituto Comprensivo Bernacchia

“ LA PROGETTAZIONE PER COMPETENZE ALLA LUCE DELLE RACCOMANDAZIONI EUROPEELABORATORIO DIDATTICO”

Progettazione per competenze [a.s. 2020-2021] – Istituto Comprensivo EL/7  C.D. Montello – S.M. Santomauro

Corso di preparazione al TFA VI Ciclo Giugno-Luglio 2021

Iscrizione al seguente link: https://forms.gle/8ewJgSpFNrw8z8ys8

Laboratori didattici: Prof.ssa Patruno Elisabetta

“ LA PROGETTAZIONE PER COMPETENZE ALLA LUCE DELLE RACCOMANDAZIONI EUROPEE”

La competenza è la capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, o di svolgere efficacemente un’attività o un compito. Ogni competenza comporta dimensioni cognitive, abilità, attitudini, motivazione, valori, emozioni e altri fattori sociali e comportamentali. Le competenze si acquisiscono e si sviluppano in contesti educativi formali, non formali e informali tutto alla luce delle raccomandazioni Europee.

Il nostro Centro Studi, in collaborazione con l’ente accreditato dalla Regione Puglia l’Arcobaleno, organizza un Webinar gratuito con relatrice la professoressa Patruno Elisabetta.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Koine.jpg

Agli iscritti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per parteciparvi bisogna prenotarsi scrivendo una mail a
👉✉️ segreteriakoineuropelecce@gmail.com ✉️👈

“Progettare e Valutare nella Scuola dell’Infanzia”

Istituto Comprensivo statale di Martano

ESPERTO DEL CORSO : Prof.ssa Patruno Elisabetta

“Inclusione e didattica a distanza”

Ambito 19 con Proteo Fare Sapere

Start 7 Aprile 2021

Esperto: prof.ssa Patruno Elisabetta

IDEE E PROGETTI – NUOVA FORMAZIONE

ESPERTO DI LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA

Prof.ssa Patruno Elisabetta

Formazione Ambito 17

8 Marzo e 8 aprile 2021 Infanzia- Primaria

15 Marzo e 9 aprile 2021Scuola Secondaria di primo grado

NUOVA FORMAZIONE IRSEF IRFED SALERNO

Pronti per nuove avventure?

FORMATORI: Prof.ssa Patruno Elisabetta, DS Carla Romano, DS Ida Lenza, DS Sergio Di Martino

LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Avvio webinar

Ente Irsef- Irfed- CISL scuola Lecce

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento.

TECNODID FORMAZIONE – CONCORSO DOCENTI

🔔👨‍🏫 Diventare docente? Puoi!

Preparati con i corsi online di TECNODID

Tra i formatori: Prof.ssa Patruno Elisabetta

Per informazioni dettagliate clicca qui⬇️⬇️

NUOVA FORMAZIONE PER DOCENTI NEOASSUNTI

LE NUOVE SFIDE IN UN LIBRO!

CONCORSO TFA SOSTEGNO E DOCENTI 2020/PROVA ORALE

CONCORSO TFA SOSTEGNO E DOCENTI 2020/PROVA SCRITTA

PARTIRE DA SETTEMBRE

Sede: Lecce

CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE D’ACCESSO PER IL Tfa SOSTEGNO 2019/2020

CISL SCUOLA SALERNO ENTE IRSEF-IRFED

FORMATORI: Prof.ssa Patruno Elisabetta, DS Carla Romano, DS Ida Lenza, DS Sergio Di Martino

Data l’emergenza sanitaria che ha colpito tutti, abbiamo deciso di far iniziare il Corso intensivo di preparazione alla prova preselettiva TFA Sostegno, nella modalità “a distanza”. Sarà attivata una piattaforma con classe virtuale che prevede l’accesso ESCLUSIVAMENTE degli  iscritti  al  Corso,  e  che   oltre  a  prevedere  uno  scambio  interattivo  con  l’équipe  di formazione, 

offrirà agli iscritti la possibilità di scaricare le videolezioni e tutti i materialiproposti. 

Il Corso prevede approfondimenti inerenti la pedagogia, la didattica e la metodologia, nonché aspetti giuridici fondanti, elementi assolutamente indispensabili per la preparazione alla Prova preselettiva. Ricordiamo che la prova preselettiva sarà composta da 60 quesiti con 5 opzioni di risposta, a cui rispondere in un tempo massimo di due ore.

Si prevede che i 60 quesiti saranno così suddivisi:

– 20 quesiti sulla verifica delle competenze linguistiche e della comprensione dei testi in lingua italiana;

– 40 quesiti per verificare le competenze professionali specifiche socio-psico-pedagogiche.

STRUTTURA DEL CORSO: Lezioni a distanza.

CONTENUTI DA SVOLGERE:

        Competenze linguistiche e comprensione del testo ;                

        Normativa scolastica;            

        Ordinamenti e cicli di istruzione;                             

        Inclusione e integrazione;             

        Teorie psico-pedagogiche;          

        Competenze professionali specifiche socio-psico-pedagogiche del docente del terzo  millennio  .

CORSO A DISTANZA PREPARATORIO AL CONCORSO STRAORDINARIO ED ORDINARIO DOCENTI 2019-20 

CISL SCUOLA SALERNO ENTE IRSEF-IRFED

MONITORAGGIO IN ITINERE: FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE D’ACCESSO PER IL TFA SOSTEGNO 2019/2020

ENTE NEW FORM

MONITORAGGIO IN ITINERE: FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

CORSO A DISTANZA PREPARATORIO AL CONCORSO STRAORDINARIO ED ORDINARIO DOCENTI 2019-20 

CISL-LECCE ENTE IRSEF-IRFED

Obiettivi del corso: Conoscere le tematiche previste dall’allegato A del D.M.95 del 23/2/2016. Il Corso sarà strutturato in sei macroaree ed ha la finalità di mettere i corsisti nelle condizioni di acquisire gli adeguati requisiti culturali e professionali, previsti proprio dalle Avvertenze generali.

Modalità di svolgimento: Il corso si svolge con lezioni a distanza dei formatori: Prof.ssa Patruno Elisabetta e Prof.ssa Coluccia Barbara

PROGRAMMA

4^ LEZIONE : AREA PSICO-PEDAGOGICA

1) Introduzione area psico-pedagogica

2) Psicologia dell’educazione

3) Psicologia dello sviluppo

4) Relazione educativa e comunicazione

5) Teorie dell’apprendimento

PIATTAFORMA IRSEF-IRFED

Link 1 : https://vimeo.com/415527313

Link 2: https://vimeo.com/415527579

Link 3 : https://vimeo.com/415527958

Link 4: https://vimeo.com/415528471

Link 5: https://vimeo.com/415528957

I materiali sono a disposizione di tutti gli iscritti CISL SCUOLA LECCE

3^ LEZIONE

MACROAREA: INCLUSIONE

1 PARTE:SUCCESSO FORMATIVO E INCLUSIONE SCOLASTICA

2 PARTE: PROCESSO DI INTEGRAZIONE

PIATTAFORMA REGIONALE IRSEF/IRFED

Link 1: https://vimeo.com/412432970

Link 2: https://vimeo.com/412432313

I materiali sono a disposizione di tutti gli iscritti CISL SCUOLA LECCE

Per informazioni email cislscuola_lecce@cisl.it

2^ LEZIONE: AREA GOVERNANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

1.PARTE: LA GOVERNANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

2.PARTE: GLI ORGANI COLLEGIALI, INVALSI, INDIRE

3.PARTE: IL SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

PIATTAFORMA REGIONALE IRSEF/IRFED

1) https://vimeo.com/406877874

2) https://vimeo.com/406878575

3) https://vimeo.com/406879173

I materiali sono a disposizione di tutti gli iscritti CISL SCUOLA LECCE

Per informazioni email  cislscuola_lecce@cisl.it 

1) PARTE: IL DIRITTO ALLO STUDIO E L’OBBLIGO SCOLASTICO

2) PARTE: IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE SCOLASTICO ITALIANO

3) PARTE: REGOLAMENTO DELL’ AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, LEGGE 107, DECRETI ATTUATIVI

4) PARTE: IL RUOLO DEL DOCENTE NEL TERZO MILLENNIO

PIATTAFORMA REGIONALE IRSEF/IRFED

1 https://vimeo.com/403450919
2) https://vimeo.com/403452328
3) https://vimeo.com/403452693
4) https://vimeo.com/403453313

I materiali sono a disposizione di tutti gli iscritti CISL.

CORSO A DISTANZA PREPARATORIO AL CONCORSO STRAORDINARIO ED ORDINARIO DOCENTI 2019-20 

CISL SALERNO ENTE IRSEF-IRFED

PIATTAFORMA: GOOGLE CLASSROOM

FORMATORI: DS Carla Romano, DS Ida Lenza, DS Sergio Di Martino, Prof.ssa Patruno Elisabetta

CORSO PREPARATORIO AL CONCORSO STRAORDINARIO ED ORDINARIO DOCENTI 2019-20 

ENTE IRSEF-IRFED

CISL-LECCE

Obiettivi del corso: Conoscere le tematiche previste dall’allegato A del D.M.95 del 23/2/2016. Il Corso sarà strutturato in sei macroaree ed ha la finalità di mettere i corsisti nelle condizioni di acquisire gli adeguati requisiti culturali e professionali, previsti proprio dalle Avvertenze generali.

Durata: 18 ore di lezione. Previsti laboratori e approfondimenti tematici. Marzo-Aprile 2020

Modalità di svolgimento: Il corso si svolge in presenza con l’ausilio dei materiali preparati dai formatori: Prof.ssa Patruno Elisabetta e Prof.ssa Coluccia Barbara


PROGRAMMA SU AVVERTENZE GENERALI

RELATORE AREA CONTENUTI RIFERIMENTI AVVERTENZE GENERALI
Prof.ssa Patruno Elisabetta Normativa scolastica     Legislazione e normativa scolastica Ruolo della Scuola Ruolo docente 9, 10 (a, b, c, d, f)
Prof.ssa Patruno Elisabetta Governance delle istituzioni scolastiche     Comunità educante, qualità del servizio scolastico, Valutazione delle scuole, Invalsi, Indire  PTOF, Rendicontazione,  Organi collegiali 8, 10 (c, g, h)
Prof.ssa Coluccia Barbara Psico-pedagogica     Le parole della pedagogia Principali teorie Processi di apprendimento 2, 3, 5
Prof.ssa Coluccia Barbara   Processo insegnamento –  apprendimento Metodologie didattiche innovative Ambienti di apprendimento TIC, Continuità ed Orientamento 1,3,6,7, 10 (j)
Prof.ssa Coluccia Barbara Progettazione educativa Documenti ministeriali La Progettazione delle competenze Valutazione delle competenze Certificazione delle competenze   1, 4, 5, 6, 9, 7
Prof.ssa Patruno Elisabetta Inclusione     Motivazione all’apprendimento Successo scolastico dispersione e abbandono scolastico Alunni con BES alunni stranieri alunni adottati 5, 10 (i,k, l)

CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE D’ACCESSO PER IL Tfa SOSTEGNO 2019/2020

ENTE NEW FORM

IL PERCORSO: Il percorso formativo, strutturato con attività in presenza, alternerà la lezione, il laboratorio di tiflodidattica,la simulazione d’esame, gli approfondimenti tematici con momenti di confronto collettivo.

Durata: 12 lezioni ciascuna di 3 ore per un totale di 36 ore. Febbraio 2020

Modalità di svolgimento: Il corso si svolge in presenza con l’ausilio dei materiali preparati dai formatori: Prof.ssa Patruno Elisabetta,Prof.Giustino De Matteis e Prof.ssa Sansone Maria.

Il Programma

CORSO DI PREPARAZIONE PER IL Tfa SOSTEGNO 2019/2020

ENTE IRSEF-IRFED

Durata: Novembre 2019- Febbraio 2020

CISL-LECCE

FORMATORI: Prof.ssa Patruno Elisabetta e staff

SEMINARIO DI FORMAZIONE: COMPETENZE LINGUISTICHE E COMPRENSIONE DEL TESTO

ENTE IRSEF-IRFED CISL-LECCE

FORMATORE: Prof.ssa Patruno Elisabetta

La capacità di comprendere un testo coinvolge competenze di tipo linguistico-comunicativo che, a loro volta, rimandano a sotto competenze di tipo tecnico (legate alla decodifica dei segni scritti sulla pagina), semantico (ad esempio la capacità di distinguere in un testo le parole note da quelle non note), sintattico (connesse all’interpretazione dei rapporti tra gli elementi costitutivi di frasi semplici e complesse), testuale (riguardanti i rapporti tra le varie parti del testo come elementi di coesione e sequenze temporali) e pragmatico-comunicativo (legate ad esempio alla capacità di comprendere gli scopi del discorso).

SEMINARIO DI FORMAZIONE: SCUOLA E CITTADINANZA

ENTE IRSEF-IRFED CISL-LECCE

FORMATORE: Prof.ssa Patruno Elisabetta

Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell’integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Miur propongono per l’anno scolastico 2019-2020, rinnovando i bandi di concorso – già disponibili online sulla piattaforma http://www.cittadinanzaecostituzione.it  – per i progetti a sostegno dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nelle scuole.

La piattaforma per le scuole
Ogni scuola potrà aderire ai progetti proposti sulla piattaforma dedicata, http://www.cittadinanzaecostituzione.it, per arricchire la propria offerta formativa, realizzare percorsi didattici innovativi, collegarsi più strettamente al proprio territorio, avvalendosi delle risorse offerte da Senato, Camera e Miur.

SEMINARIO DI FORMAZIONE: LA RENDICONTAZIONE SOCIALE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA

ENTE IRSEF-IRFED CISL-LECCE

FORMATORE: Prof.ssa Patruno Elisabetta

Il bisogno della rendicontazione sociale nella Pubblica Amministrazione, e dunque nella scuola, affonda le sue radici nell’ambito della cultura della trasparenza e della partecipazione del cittadino avviatosi a partire dagli anni ’90 con la Legge 241/1990 secondo la quale i provvedimenti amministrativi non devono rispondere solo all’adempimento puntuale della norma, ma anche e soprattutto alla cosiddetta “soddisfazione del cliente”, cioè alla realizzazione delle aspettative del cittadino.

Nella stagione dell’autonomia scolastica, sancita dall’art. 21 della Legge delega n. 59/97 e avviata dal D.P.R. 275/99, la rendicontazione sociale si inquadra nel sostegno allo sviluppo dell’autonomia della scuola; essa, quale Pubblica Amministrazione che utilizza risorse pubbliche, ha bisogno di riflettere costantemente sul proprio operato; in una logica di continuo miglioramento, così, deve riformulare priorità, traguardi e prassi educative e gestionali per orientarsi verso una gestione sempre meno burocratica e più basata sulla verifica dei risultati conseguiti rispetto a quelli programmati.

SEMINARIO DI FORMAZIONE: DAL CURRICOLO D’ISTITUTO ALLE BUONE PRASSI

ENTE IRSEF-IRFED CISL-LECCE

FORMATORE: Prof.ssa Patruno Elisabetta

SEMINARIO DI FORMAZIONE: I DOCUMENTI DELLA SCUOLA

ENTE IRSEF-IRFED CISL-LECCE

FORMATORE: Prof.ssa Patruno Elisabetta

Il Piano dell’Offerta Formativa costituisce il documento fondamentale dell’identità culturale e progettuale della scuola. Esprime l’ispirazione culturale-pedagogica dell’Istituto, i collegamenti con gli enti territoriali e l’unità didattico-organizzativa dell’istituzione scolastica in coerenza con le Indicazioni Nazionali e la normativa vigente.

SEMINARIO DI FORMAZIONE: LIBERI DI LEGGERE

ENTE IRSEF-IRFED CISL-LECCE

FORMATORE: Prof.ssa Patruo Elisabetta

La domanda è sempre la stessa: leggere è utile o non serve a nulla? Parliamone.

SEMINARI DI FORMAZIONE X IL TFA SOSTEGNO 2018/2019

LE COMPETENZE LINGUISTICHE E LA COMPRENSIONE DEL TESTO

I DISTURBI DELLA COMPRENSIONE DEL TESTO

ENTE IRSEF.IRFED CISL LECCE

FORMATORE: Prof.ssa Patruno Elisabetta

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI CLASSE CONCORSO A12 e A22

ENTE ARTEDO https://artiterapie.artedo.it/

FORMATORE: Prof.ssa Patruno Elisabetta

Seminario “La sfida della Valutazione degli alunni con DSA e con BES”- Comune di Vernole e CPD(Centro pedagogico didattico)

Aprile 2018

RELATORE: Prof.ssa Patruno Elisabetta

Comune di Vernole parleremo di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) con esperti del settore.
Interverranno la dott.ssa Marta Morelli (psicoterapeuta), il dr. Antonio Leo (neurologo), il dott. Luca De Giorgi (pedagogista) e l’esperta in Valutazione degli alunni con BES, prof.ssa Elisabetta Patruno, in collaborazione con il Centro PsicoPedagogico e di Tutoraggio didattico di Acquarica.

CORSO DI FORMAZIONE “METODOLOGIE DIDATTICHE” – AMBITO 18- CODICE SOFIA 15203

Nuove indicazioni e nuovi strumenti per progettare consapevolmente.

Al centro del corso la riflessione sulla centralità dello studente, il cambiamento del ruolo del docente e, soprattutto, la necessità da parte degli insegnanti di superare le barriere disciplinari per aprirsi a una trasversalità vista come “comunità professionale unita dalla finalità educativa della scuola”

Ottobre-Novembre 2017

Esperto formatore: Prof.ssa Patruno Elisabetta

CORSO DI FORMAZIONE “LA VALUTAZIONE DIDATTICA NEL RAV INFANZIA” – AMBITO 18

Valutare per scoprire i diversi stili cognitivi, i talenti, le attitudini. Con un processo di incoraggiamento e di sostegno alla crescita.


Lungi dal configurarsi come “momento” conclusivo, la valutazione si caratterizza come “valutazione continua, formativa, polidimensionale”, finalizzata non tanto al controllo dell’apprendimento quanto e soprattutto al sostegno dell’apprendimento. Garantire il Ben-essere del bambino.

Giugno 2018

Esperto formatore: Prof.ssa Patruno Elisabetta

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI, GENITORI ED EDUCATORI

METODOLOGIA E DIDATTICA PER UNA DISABILITA’ INCLUSIVA 2016

ENTE DI FORMAZIONE: NEW FORM POTENZA

FORMATORE: PROF.SSA PATRUNO ELISABETTA, PROF. GIUSTINO DE MATTEIS E PROF.SSA SIMONETTA DE MATTEIS

CORSO DI FORMAZIONE: “LA SFIDA DELLA VALUTAZIONE” – AMBITO 17

PIANO FORMAZIONE DOCENTI 2016/2017

ESPERTO FORMATORE: Prof.ssa Patruno Elisabetta

La valutazione scolastica ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento scolastico e i livelli di apprendimento degli alunni…

CORSO DI FORMAZIONE :”REFERENTE DI QUALITA”(2 Livello) AMBITO 18 – LIZZANELLO – COPERTINO 2016/2017

PIANO FORMAZIONE DOCENTI 2016/2017

TUTOR FORMATORE : Prof.ssa Patruno Elisabetta