Alcune delle UDA qui riportate sono il risultato del lavoro (come docente) e della formazione (come tutor – esperto) effettuata nel corso degli anni.

LE NUOVE UDA DI EDUCAZIONE CIVICA

SCUOLA DELL’INFANZIA

UDA:” GLI ANIMALI IN VIA DI ESTINZIONE” + DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-3.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-4.png

UDA: Noi …come CAPITAN AMBIENTE  con documentazione

“Educare all’assunzione di comportamenti ecosostenibili nella vita sociale a partire dalla quotidianità “

UDA: Una storia di ca…rta documentazione esperienza

UDA: Il mio mondo parte da me

UDA:     LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO

L’UDA  trasversale  di educazione civica  ruoterà  su tre assi fondanti

 1. La Costituzione

 2.lo sviluppo sostenibile

3. La cittadinanza digitale.

Intende favorire la conoscenza dei  concetti  fondamentali di  educazione  alla responsabilità, al benessere e salute, alla condivisione di scopi e regole di comportamento ispirati ai principi di uguaglianza , solidarietà e rispetto della diversità che fin dall’infanzia  favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile ,attraverso l’uso di diversi sistemi di comunicazione. Per una fruizione efficace dei contenuti,   si privilegerà sempre la dimensione ludica, finalizzata a favorire una interazione positiva tra docente e gruppo classe, e, la scelta dell’attività didattica e lo stile di apprendimento sarà facilitato utilizzando mediatori didattici ( sonori –iconici )abbastanza fruibili per  mantenere vivo interesse e attenzione, e  ottenere dei feedback positivi  necessari per una accurata verifica e valutazione  del percorso formativo.

la-bellezza-salvera-il-mondo Dostoevski – La dimora dello sguardo

SCUOLA PRIMARIA

UDA: “IN… Globiamoci: per una cittadinanza sostenibile”

UDA: “Rifiutiamoci di inquinare” e documentazione esperienza

FINALITA’: Coinvolgere e responsabilizzare gli alunni sui problemi che riguardano l’ambiente, con attenzione particolare alla raccolta differenziata.
 Sviluppare una nuova coscienza ecosostenibile, attenta alle questioni che riguardano la gestione dei rifiuti e allo spreco delle risorse ambientali.
 Supportare la nuova cultura ecosostenibile rendendo gli alunni portavoce di una nuova mentalità orientata al rispetto dell’ambiente.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Immagine-1-960x426.jpg

UDA: LA NOSTRA COSTITUZIONE tra DIRITTI E DOVERI

UDA: SALVIAMO IL PIANETA!

L’ UNITA’ DI APPRENDIMENTO “SALVIAMO IL PIANETA” costituisce un percorso strutturato di apprendimento che ha lo scopo di costruire competenze attraverso la realizzazione di un prodotto in un contesto  esperenziale.

Il compito di realtà proposto nello specifico all’interno dell’UDA:

-mette in gioco le conoscenze e le abilità degli alunni e indica gli obiettivi di apprendimento implicati;

-evidenzia le Competenze della Raccomandazione Europea del 22 maggio 2018;

-esplicita i Traguardi per lo sviluppo delle competenze implicati, che nelle rubriche vengono assunti come indicatori per la valutazione, secondo la scala descrittiva dei 4 livelli di apprendimento  ( Avanzato, Intermedio, Base, In via di prima acquisizione) previsti dall’ Ordinanza n.172 e dalle Linee Guida;

-è corredato da una rubrica per la valutazione della prestazione da parte del docente e da una griglia di autovalutazione da parte dell’allievo.

L’UDA, avendo come focus principale le competenze di cittadinanza attiva che accomunano tutto il gruppo docente, coinvolge tutta l’equipe attraverso la realizzazione di un percorso di educazione ambientale, che mira a far acquisire agli alunni una conoscenza corretta e scientificamente fondata delle problematiche dell’ambiente.

UDA: LA CULTURA DELLA LEGALITA’

La cultura della legalità | Campionato di Giornalismo il Giorno

UDA: NOI SIAMO IL FUTURO!

UDA: TURISTI NELLA NOSTRA TERRA: RACCONTI, COLORI, SUONI, ODORI E SAPORI.

UDA: BY THE SEA

UDA: S.O.S AMBIENTE!

A "Santa Casa da Misericórdia de Almada" vai organizar um evento de cariz  ambiental, denominado "SOS Ambiente" - As nossas NOTÍCIAS - SCMA
Stanno abbattendo degli alberi cosa faccio? Che cos’è una denuncia? A chi mi rivolgo se vedo abbandonare dei rifiuti? Chi è competente di…?

S.O.S. Ambiente è una UDA dedicata al cittadino attivo che vuole agire a difesa del territorio.

UDA: OBIETTIVO MONDO.

TRAGUARDI DI COMPETENZA DI EDUCAZIONE CIVICA 1. Partecipa a scambi comunicativi e manifesta il suo punto di vista e le esigenze personali interagendo positivamente con gli altri

Obiettivo Mondo: la sostenibilità promossa da Rai Premium, Rai4 e Rai Movie

UDA: NO, ALLOSPRECO DELL’ORO BLU

UdA. L O o Blu L Ac ua - PDF Download gratuito

L’acqua  è chiamata “oro blu”, una metafora che ne enfatizza il valore economico, sociale e per la salute. Prodigarsi in qualsiasi modo per garantire ai nostri figli e nipoti la disponibilità di acqua necessaria per vivere è ormai essenziale.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

UDA: DIVERSI DA CHI

Questo percorso è incentrato sul concetto di “diversità”, che possiamo rintracciare nei vari aspetti della vita: dai tratti somatici con cui nasciamo, alle convinzioni religiose e politiche, alle disabilità fisiche e psichiche. Il punto di partenza della riflessione è l’articolo 3 della Costituzione italiana che, pur esprimendo il concetto di uguaglianza davanti alla legge, sancisce anche il diritto di ciascuno di noi alla diversità. Una diversità che non è mai assoluta, ma sempre riferita a qualcos’altro, e stabilita in base a dei criteri sempre relativi. Saper riconoscere e accogliere le diversità, di qualunque genere esse siano, e riuscire a trasformarle in opportunità, rappresenta una competenza fondamentale del cittadino contemporaneo.

UDA; TUTTI IN RETE!

Dimostrare consapevolezza delle potenzialità, dei limiti e dei rischi legati all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed essetre in grado di individuare le fonti attendibil.

TEMATICHE

Cyberbullismo (Classi 1^)

Web Reputation (Classi 2^)

Dipendenza on line (Classi 3^)

Tutti in rete - Ecoistituto MED

UDA. SOSTENIBILITA’ E PATRIMONIO

Comprendere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali

Compito di realtà: MAPPA DI COMUNITA’

Mappa di Comunità

UDA: FATTI, NON PAROLE!

– Conoscere l’importanza e l’urgenza di attivare comportamenti che promuovano la sostenibilità

– Ricercare informazioni sulle azioni intraprese a livello globale e nazionale riguardo a questa tematica

– Individuare i comportamenti sostenibili da attuare individualmente e per la collettività

LINK DI PRESENTAZIONE
https://www.canva.com/design/DAEZsSpzeE8/iXF9cESyyT9YKbF2uHpxBg/view?utm_content=DAEZsSpzeE8&utm_campaign=designs
hare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink

UDA-FATTI-NON-PAROLE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-2-960x507.png

UDA “AMBIENTE E SALUTE”

“Invertire la rotta”, per un mondo “più vivibile” e una “società più umana”. “Tutto dipende da noi, se lo vogliamo davvero”. Lo scrive papa Francesco nella lettera, al presidente della Repubblica di Colombia, Ivan Duque Marquez, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020 e che quest’anno è ospitata virtualmente dalla Colombia sul tema della biodiversità.

“Non possiamo pretendere di essere sani in un mondo malato. Le ferite causate alla nostra madre terra sono ferite che sanguinano anche in noi”, denuncia il Papa. La cura degli ecosistemi, avverte, “ha bisogno di una visione del futuro. Il nostro atteggiamento verso il presente del pianeta dovrebbe impegnarci e renderci testimoni della gravità della situazione. Non possiamo tacere davanti al clamore quando verifichiamo i costi molto elevati della distruzione e dello sfruttamento dell’ecosistema”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-18.png

COMPITO DI REALTA’: Progettare e costruire un GREEN WALL

UDA : “INCONTRI E DISINCONTRI”

OBIETTIVI
Promuovere e valorizzare la curiosità verso la “diversità” e favorirne il rispetto; Sviluppare la consapevolezza di vivere in un contesto diversificato e interculturale; Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza; Stabilire rapporti sociali durevoli e responsabili con gli altri, avendo pieno rispetto per ogni forma di diversità; Cogliere e valorizzare i valori della  pace;

Far conoscere la Costituzione, la Dichiarazione dei Diritti Umani, gli obiettivi di Agenda 2030

Tutto, uguaglianza, mentale, persone, handicap, discriminazione, diritti,  incapacità, opportunità uguali, invalido, uomo nero | CanStock

UDA:”CITTADINI DEL MARE”

Traguardi di Ed. Civica:

Costituzione: conoscenza dell’art. 9 della Costituzione italiana e dei principi base per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse;
Agenda 2030: Obiettivo 14: la vita sott’acqua, ridurre l’inquinamento marittimo,
conservare gli oceani, i mari e le loro risorse per garantire lo sviluppo sostenibile.

UDA: ““NOI CITTADINI DEL MONDO”

OBIETTIVI:
-Saper individuare i comportamenti sostenibili e metterli in pratica;
-Saper diffondere all’interno della famiglia e della comunità una maggiore
consapevolezza sulla sostenibilità.

PROGETTO NOI CITTADINI DEL MONDO

UDA: “Acqua…non sprechiamola!

Uda per  sensibilizzare le persone su questa vitale risorsa per il pianeta, non solo nei massimi sistemi strategici ma anche per approfondire quello che ciascuno di noi, nel nostro piccolo domestico, può fare per essere protagonista attivo nella lotta contro gli sprechi.

UDA: VERSO LA PARITA’

A TUTTO TONDO

Questo percorso ha l’obiettivo di individuare alcuni aspetti ancora problematici legati alla parità di genere, attraverso esempi presi dalla vita quotidiana, fatti di cronaca nera, e testimonianze, in modo da verificare l’effettiva percezione del problema da parte degli studenti e stimolarli a una riflessione personale sul tema.

UDA:”UN FUTURO PER GEA”

Competenze chiave di Ed. Civica

Agenda 2030 – Obiettivo 6: acqua pulita e igiene, lotta  agli sprechi. Obiettivo 14 : Vita sott’ acqua. Ambiente e salute: rispetto del mare, conoscenza del  problema legato alle microplastiche, all’ inquinamento  delle spiagge, conoscenza dei gesti sostenibili. Legalità e Costituzione: conoscenza delle associazioni  che si occupano della salvaguardia dell’ ambiente e del  mare.

Coronavirus, un mondo colorato contro paura e isolamento - CSV Calabria  Centro Catanzaro Crotone Vibo ValentiaCSV Calabria Centro Catanzaro Crotone  Vibo Valentia

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

UdA: Giochiamo ed impariamo insieme

UdA: Il lavoro di gruppo

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

“NOI PER IL BENE COMUNE”

un progetto per la partecipazione e la cittadinanza attiva

(Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a Competenze Chiave per l’apprendimento permanente)

UNITA’ DI APPRENDIMENTO PER LA CLASSE SECONDA (sono coinvolte due classi IT Turistico)

COMPETENZE – UdA

Asse trasversale


UdA – Unità di Apprendimento

1- Abitudini alimentari

L’UdA “Abitudini Alimentari” è stata predisposta per alunni di terza media (Orientamento) e loro famiglie che partecipano alle giornate di Scuola Aperta in un Liceo Pedagogico.

Si chiede di di confrontare dal punto di vista “qualitativo” e “calorico” un pasto dell’imperoromano e un pasto di oggi.

L’Unità di Apprendimento è completa di piano di lavoro e di indicazioni per la valutazione.

2- Bellezza della figura umana

L’UdA “La figura umana: si può misurare la bellezza?” è rivolta ad allievi di una II del Liceo Artistico e coinvolge la Storia dell’Arte, l’Italiano, le Scienze e la Matematica in attività previste nel secondo quadrimestre.

Oltre alla specificazione delle competenze coinvolte e delle singole fasi di lavoro sono disponibili le griglie di valutazione dettagliate del processo e del prodotto. 

3- Mangia sano, vivi meglio

L’UdA “Mangia sano, vivi meglio” è stata creata per allievi della classe II di un Liceo di Scienze Umane.

Coinvolge numerose discipline: Matematica, Scienze Naturali, Italiano, Storia, geografia, Inglese, Scienze Umane e Diritto.

Il dettagliato piano di lavoro porta a far produrre agli allievi una presentazione, una piccola dispensa ed un volantino in inglese. 

4- Il tempo

L’UdA “Il tempo” è stata predisposta per allievi delle classi prime di una scuola secondaria di secondo grado.

Coinvolge docenti di Italiano e Storia, di Matematica, scienze Integrate, Economia, Informatica e Lingua Inglese al fine di far produrre agli allievi un glossario multilingue ed una mostra con pannelli per la presentazione ai compagni.

5- Campagna per il lancio di uno snack alternativo

L’UdA “Campagna per il lancio di uno snack alternativo” è rivolta ad allievi delle classi II e coinvolge insegnanti di: italiano, scienze integrate, religione, economia aziendale, lingue, matematica e informatica.

L’Uda prevede dei compiti/problema che richiedono agli studenti competenze che ancora non possiedono, ma che possono acquisire autonomamente. Ciò in forza della potenzialità del metodo laboratoriale che porta alla scoperta ed alla conquista personale del sapere.

6- Il Feudalesimo

L’UdA “Il Feudalesimo” è stata predisposta per allievi di classe II di un Istituto Tecnico Commerciale per Geometri.

Sono coinvolti: docenti di Storia, di Diritto, di Economia aziendale, di Lingua inglese e il docente di Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica.

L’Unità di Apprendimento mette a disposizione anche il materiale operativo e un repertorio esemplificativo dei prodotti attesi.

Asse trasversale (Licei)

1- Crescere attraverso il teatro

L’UdA “Crescere attraverso il teatro” è predisposta per studenti del secondo anno di un liceo delle Scienze Umane e richiede come prerequisiti il livello A2-B1 in lingua straniera nonché la conoscenza della norma giuridica e delle fonti del diritto.

Oltre alla sperimentazione dello psicodramma e l’accostamento al teatro greco-romano, l’UdA prevede l’approfondimento sull’art. 21 della Costituzione

2- La sabbia del tempo

L’UdA “Lo scorrere del tempo” è predisposta per studenti del primo anno di un liceo.

Sono coinvolte, oltre alle competenze di cittadinanza, anche quelle relative agli assi: linguistico-letterario, scientifico-tecnologico, matematico e storico sociale.

Prevede fasi di lavoro individuali e di gruppo.

3- SOS: gioco d’azzardo

L’Unità di apprendimento “SOS: gioco d’azzardo” è predisposta per studenti di classe seconda di un liceo umanistico, ma può essere facilmente adattata a studenti di classi ed istituti diversi.

Il senso dell’UdA è quello di far acquisire una maggiore consapevolezza riguardo al fenomeno del gioco d’azzardo, alle sue implicazioni psicologiche e sociali considerandone anche l’aspetto matematico.

4- Spot on Food

L’Unità di Apprendimento “Spot on food” è stata progettata per allievi di classe seconda di un Liceo o un Istituto Tecnico e coinvolge le seguenti discipline: Italiano, Scienze, Lingua Inglese, Lingua Tedesco.

Le attività proposte utilizzano, oltre a materiali scritti, numerosi materiali multimediali reperibili nel web.

5- La produzione tessile nella Venezia Giulia

L’UdA “Produzione tessile nella Venezia Giulia” è stata progettata e realizzata nelle classi seconde di un Liceo Scientifico e di un Istituto Tecnico.

Oltre alle competenze di cittadinanza e a quelle dell’asse storico-sociale sono coinvolte anche competenze dell’asse scientifico-tecnologico relative alla consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.

Asse trasversale (IT – IP)

UdA – Unità di Apprendimento settore economico

1- Agriturismo per i giovani

L’Unità di Apprendimento “Produzione dell’attività agrituristica per i giovani” è stata progettata per allievi degli Istituti tecnici e Professionali del settore economico.

Sono a disposizione la scheda di progettazione, la sintesi delle attività ed i riferimenti per la valutazione

2- Pop Art

L’Unità di Apprendimento  “POP ART: la normalità delle cose” è stata progettata per allievi degli Istituti tecnici e Professionali del settore economico

UdA – Unità di Apprendimento settore tecnologico

3- Alimentazione

L’Unità di Apprendimento “Alimentazione: sai cosa mangi?” è stata progettata per allievi di classe seconda degli Istituti Tecnici del settore tecnologico.

Sono a disposizione i materiali di presentazione agli allievi dell’Unità di Apprendimento con le tappe del percorso

4- Scuola sicura

L’Unità di Apprendimento “Una scuola sicura” è progettata per studenti di classe seconda del primo biennio di un Istituto Tecnico settore tecnologico.

5- L’erba del vicino è sempre più verde?

L’UdA “L’erba del vicino è sempre più verde?” è predisposta per studenti di classe seconda di un Istituto Tecnico settore tecnologico.

I files sono proposti in lingua italiana ed in lingua slovena.

La presentazione dell’UdA è completa delle tappe realizzative, dei riferimenti per competenze e degli elementi di valutazione

Tutti i materiali sono stati reperiti dal link