di Elisabetta Patruno

BUONE PRASSI  A SCUOLA

Il ricorso al metodo delle buone pratiche in ambito formativo/educativo e di orientamento, per il suo carattere di trasferibilità e di riproducibilità, costituisce un elemento decisivo per sostenere il processo di innovazione didattica e per collegare in rete le esperienze più significative.

La FINALITA’?

Costruire una cultura della documentazione delle pratiche, fatta di processi e risultati.

Si parla tanto di inclusione , integrazione, solidarietà…ma la scuola che cos’è? Se non una grande famiglia dove sentirsi ascoltati, capiti e amati?

Il Percorso nasce dall’idea di far partecipare attivamente gli alunni con Bisogni Educativi Speciali della Scuola Secondaria di Vernole ad un’esperienza laboratoriale che li porterà ad essere i protagonisti delle storie vissute e da loro raccontate in occasione della festività del Natale, dando voce a ricordi ed  emozioni  che inevitabilmente accompagnano momenti come questi ma che non sempre riescono ad esprimere.

 Natale à la carte è un esperienza irripetibile, sensoriale, emozionale, immersiva, in cui incontrare il vero senso del Natale: stare insieme e saziarsi dell’incontro con l’altro diverso da me.

I DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA