Per Mondadori Education l’insegnamento dell’Educazione Civica fin dalla Scuola Primaria è di fondamentale importanza, credendo fortemente che i bambini, oltre a essere i cittadini di domani, siano già cittadini oggi: per questo ha progettato Educazione Civica in pratica, un progetto che vuole essere didatticamente utile all’insegnante per affrontare le principali tematiche sociali.

Sviluppato con la collaborazione di Daniele AristarcoEducazione Civica in pratica è un progetto dall’impostazione originale, che non si rivolge solo agli insegnanti ma anche alle classi.
Ogni tematica viene affrontata attraverso un incontro formativo per insegnanti e un kit per la classe, con videolezioni, schede e materiali diretti ai bambini.

Un primo incontro introduttivo sull’importanza dei valori civici e sociali per crescere i cittadini di oggi e di domani, soffermandosi su come si possono avvicinare i giovani alunni a tematiche apparentemente “da grandi”.
Cinque incontri tematici, dedicati rispettivamente a Difesa del patrimonio artistico e ambientaleMigrazioni e razzismoDifferenze di genere; Educazione alla legalitàCittadinanza digitale.
Per ogni incontro, ai partecipanti verrà reso disponibile il materiale per fare lezione sul tema affrontato.

Daniele Aristarco presenta “Educazione Civica in pratica”

Calendario appuntamenti