( Progetto di Ed. Civica: “Ambiente e salute”, classe 2 G Scuola Secondaria di primo grado di Lecce)

a cura di Claudia Gaballo

Dalla “tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità” (Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica ) nasconola cultura e la salvaguardia dei paesaggi sonori.

L’ambiente naturale e urbano in cui ciascuno di noi si trova a vivere presenta una varietà sonora pressoché infinita che costituisce il “sonorama” o panorama sonoro tipico di ogni luogo.

Lo studio del paesaggio sonoro si sta delineando come un’attività sempre più urgente al fine di poter descrivere ogni luogo con i propri suoni e rumori, superando l’omologazione sonora causata da fonti di inquinamento acustico (automobili, attività industriali, ecc.)

Ogni paesaggio ha le proprie “impronte sonore” che connotano e contribuiscono, al pari delle altre manifestazioni umane, alla creazione dell’identità locale. I suoni del paesaggio sonoro sono peculiari e inconfondibili, nella misura e secondo le modalità percettive dei singoli e dei gruppi.

Dare voce a tali percezioni significa innescare percorsi di riflessione e di educazione all’ascolto in grado di amplificare un canale sensoriale che la cultura occidentale oggi tende sempre più a emarginare.

L’attenzione al sound permette di affinare la percezione profonda del territorio, di sviluppare l’attitudine al bello, di promuovere sentimenti di adozione e di presa in carico dei paesaggi vissuti come patrimonio comune.

Da qui le attività sviluppate nell’ambito del Progetto d’istituto:

– Educazione acustica: esercitazioni di  ”ear cleaning “;

-lavoro di raccolta sul territorio   dei principali e più caratteristici suoni e rumori;

-Thinglink relativi a città europee ed al territorio locale.

TL geografici:

  1. Varanasi , rito della cremazione e altro by Claudia Gaballo

      2)Praga by Gloria

      3)Londra by Gloria e Giorgia

      4) Paesaggio finlandese by Daniele

     5) Copenaghen by Marco

   6) Barcellona(mappa interattiva) by Lucrezia

    7) Fontana di Trevi (Roma) by Andrea

   8) Oslo by Filippo

9) “Boadilla del monti” (Madrid) by Leonardo

10) Cascate norvegesi by Cecilia

11)Mare agitato e scogli (non si sa dove…) by Alessandro

12) Madrid by Francesco

13)Belgio by Irene

14) Panorama leccese by Andrea

15) Bandiera islandese by Riccardo

16)Budapest by Saia e Elisabeth e Giulia

TL scorci/quartieri cittadini:

– Interno casa (salotto) by Giulio
https://www.thinglink.com/scene/1425509650630967298


-Via Sturzo (Lecce) by Daniele
https://www.thinglink.com/scene/1425558318599897090


– Cortile abitazione by Marco
https://www.thinglink.com/scene/142552724997249


-Via F. D’Aragona by Giorgia
https://www.thinglink.com/scene/1427748111136063489


– Via C. Costadura (Lecce) by Lucrezia
https://www.thinglink.com/scene/1427685213189701634

– Fulgenzio (Lecce) by Francesco
https://www.thinglink.com/scene/1430624187159937025


-Panorama leccese da drone, foto e audio originali by Filippo
https://www.thinglink.com/scene/1428017427051970561

-Il mio quartiere di Giulia


Interno con…gassosa Chiurazzi by Matteo
https://www.thinglink.com/scene/1420348228477386753


Dispositivo musicale per piante by Francesco
capta l’impulso elettrico della pianta, dovuto al passaggio linfatico, e lo traduce in codice midi. L’impulso viene captato tramite due elettrodi, così come si vede nella foto, collegati alla pianta
https://drive.google.com/file/d/1s1ZQqimhYokvUO7ovyCv6vetWCC2sazQ/view?usp=drive_web&authuser=0


– Quercus Ithaburensis( Video di youtube) by Francesco
un brano che il padre di Francesco ha realizzato con la Quercia Vallonea di Corigliano d’Otranto per il Festival del Cinema del Reale. Sarebbe preferibile ascoltarlo in cuffia o con un impianto audio.