di Elisabetta Patruno

Alla luce della Nota ministeriale del 19/09/2022 sulle indicazioni operative in merito ai documenti
strategici delle istituzioni scolastiche per il triennio 2022-2025 (Rapporto di autovalutazione, Piano di
miglioramento, Piano triennale dell’offerta formativa, Rendicontazione sociale), si avvia il nuovo triennio del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e della progettualità dell’offerta formativa. Le Piattaforme per la predisposizione e la pubblicazione dei documenti strategici sono aperte in contemporanea a partire dal 19 settembre 2022 e fino alla data di inizio della fase delle iscrizioni. Novità da tenere presente nella compilazione dei documenti è la Missione 1.4 Istruzione del PNRR: cioè tutte le azioni messe in atto dalle Istituzioni scolastiche per prevenire e contrastare la dispersione scolastica e potenziare le competenze di base degli studenti.

Pertanto, ai fini di una pertinente e proficua progettazione degli interventi legati all’investimento 1.4 del PNRR Istruzione*, la Nota suggerisce di definire con attenzione il :

  • Nucleo interno di valutazione. È opportuno che il “gruppo di lavoro” per la prevenzione della
    dispersione scolastica, di cui all’art. 2, comma 4, del DM 170/2022, sia composto, nel rispetto delle
    procedure di trasparenza per la selezione del personale previste dal PNRR, anche da docenti del
    Nucleo interno di valutazione;
  • RAV. Individuare nell’ultima sezione del RAV delle istituzioni scolastiche attuatrici, sulla base
    dell’autovalutazione svolta con riferimento ai dati e ai benchmark presenti, priorità di miglioramento
    e connessi traguardi collegati alle finalità degli interventi sostenuti dall’investimento 1.4 del PNRR,
    anche ai fini dell’assegnazione degli obiettivi oggetto dell’atto d’obbligo da sottoscrivere per la
    realizzazione delle attività;
  • Piano di miglioramento. Definire nel Piano di miglioramento i percorsi e le azioni da attuare per il
    raggiungimento delle priorità individuate, ponendo particolare attenzione al collegamento fra gli obiettivi previsti nel PNRR, le azioni finanziate con il DM 170/2022, nonché le azioni previste nell’ambito del Piano “Scuola 4.0”;
  • PTOF. Riportare nel PTOF le iniziative curriculari ed extracurriculari, così come indicato negli
    “Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole”, previste per il raggiungimento degli
    obiettivi. In relazione al Piano “Scuola 4.0” è opportuno, altresì, riportare nel PTOF i principali
    aspetti relativi alle nuove strategie didattiche e organizzative per la trasformazione delle classi in
    ambienti innovativi di apprendimento.

Pe approfondire leggi NOTA Metodologica e Guida operativa

*https://www.mur.gov.it/it/pnrr/missione-istruzione-e-ricerca/m4c2/investimento-14-potenziamento-strutture-di-ricerca-e

Pe approfondire leggi “Il bilancio sociale – Riflessioni su uno strumento di dialogo tra scuola e società

Formato del libro: eBook.

Autore: E. Patruno
Edizioni Circolo Virtuoso
Anno di pubblicazione: 2020
ISBN: 978-88-31324-48-9
Pagine: 30

L’obiettivo del saggio breve è riflettere insieme sul Bilancio sociale, quale strumento di dialogo tra scuola e società. Da settembre a dicembre del 2019, tutte le scuole italiane secondo quanto previsto dal DPR 80 del 2013, hanno potuto raccontarsi in una forma di “storytelling”, per riconoscersi e farsi riconoscere. Attraverso il bilancio sociale, la scuola infatti si sofferma sul processo di accountability e improvement messo in atto, per il raggiungimento di risultati prefissati e condivisi con tutti gli stakeholder del territorio.Un processo “metacognitivo” che guarda non all’esibizione di ciò che si fa o alla esecuzione di un adempimento burocratico, ma alla necessità di creare capitale umano e sociale, capace di garantire un servizio di qualità e di essere competitivo a livello europeo.La rendicontazione sociale è strettamente correlata all’autonomia scolastica ed all’esigenza di dimostrare, in modo trasparente, il ritorno educativo che la scuola è stata capace di assicurare, valorizzando al meglio le risorse a disposizione.